Tic Tac / Bergamo Città
Martedì 08 Luglio 2025
Ilaria Comisso: «I miei burattini incarnano la realtà che mi circonda»
L’INTERVISTA. L’artista e artigiana che costruisce burattini e marionette è stata a Bergamo per la rassegna «Fili d’arte» organizzata da Fondazione Ravasio Museo del Burattino.
Bergamo
Immergersi nel mondo e nei sogni di Ilaria Comisso è un viaggio avvincente e divertente alla scoperta di personaggi strani dalle espressioni buffe. Enigmatici quanto basta per incuriosirti, ma anche per sentirli, dopo qualche istante, già amichevolmente famigliari.
La Comisso ha una lunga esperienza nella produzione artigianale di burattini e marionette di tutti i tipi, da quelle di legno, le sue preferite, fino a quelle di cartone, passando per la plastica. Un’arte di fantasia e precisione che si materializza in creazioni che poi calcano i palcoscenici di tutto il mondo.
A Bergamo in mostra le sue creazioni raccolte in «Building Puppets in a fucked up world» per Fili d’arte, il festival dedicato a burattini e marionette e al teatro di figura organizzato dalla Fondazione Ravasio Museo del Burattino che si è svolto dal 3 al 6 luglio 2025.
Ilaria ci ha parlato delle sue opere e ci ha fatto da guida per una visita alla mostra.
Tic Tac. Ilaria Comisso: «I miei burattini sono l’incarnazione della realtà che mi circonda». Video di ROBERTO VITALI
© RIPRODUZIONE RISERVATA