Tic Tac / Bergamo Città
Venerdì 26 Dicembre 2025
Tra vero e verosimile, la strana storia della cantautrice fantasma di Ivan Talarico
L’INTERVISTA. Divertente e appeso al filo tra realtà e finzione lo spettacolo di teatro-canzone andato in scena al Teatro Sociale nell’ambito della rassegna Altri Percorsi della Fondazione Donizetti. Guarda l’intervista.
Bergamo
Durante lo spettacolo la domanda «Sarà una storia vera?» pian piano sfuma e Ivan Talarico è bravo a costruire la storia della fantomatica cantautrice Agata Facci in modo che lo spettatore si immedesimi a tal punto da non chiederselo più e parteggiare per lei indipendentemente da tutto.
Il modello di teatro-canzone dona leggerezza e facilita la partecipazione, mentre la simpatia e il sarcasmo di Talarico fa il resto. Uno spettacolo godibile che porta anche a provare un certo rancore verso il mondo della discografia e dei colleghi della Facci che la raggirano, la derubano e non riconoscono le sue qualità per tutta la vita.
Una riflessione arguta e spassosa sul vero e verosimile, ma anche e soprattutto sul valore dell’autorialità nel mondo dell’arte. Abbiamo intervistato Ivan Talarico.
La cantautrice fantasma di Ivan Talarico al Sociale. Video di Roberto Vitali
© RIPRODUZIONE RISERVATA