Annega davanti al cognato, dalla Polonia per l’addio a Marzena: venerdì 12 i funerali

Cene Aveva 54 anni, è annegata sabato pomeriggio nel lago a Solto Collina. I funerali venerdì 12 agosto alle 10 nella chiesa parrocchiale di Cene.

Dolore e cordoglio nella comunità di Cene per l’improvvisa scomparsa di Marzena Wanda Raczkowcka, 54enne di origini polacche ma residente in Italia dal 2004, morta annegata nel lago d’Iseo nel pomeriggio di sabato 6 agosto. La donna si trovava in riva al lago nel territorio di Solto Collina in compagnia del marito Robert Urban e del fratello di lui. Intorno alle 15.30, mentre faceva il bagno, si è inabissata e non è più riemersa. Vani i tentativi dei soccorritori accorsi al lago di rianimarla, una volta riportata a riva, intorno alle 16,30. Oltre al marito Robert, con cui è sposata dal 2007, Marzena Wanda lascia tre figli, avuti da un precedente matrimonio e ancora residenti in Polonia, la mamma, due sorelle e un fratello.

La data dei funerali

L’ultimo saluto a Marzena Wanda Raczkowcka si svolgerà venerdì 12 agosto alle 10 nella chiesa parrocchiale di Cene. La donna, 54enne, lascia infatti il marito Robert Urban, con cui era arrivata in Italia nel 2004, le sorelle Marietta e Isabela (anche loro residenti a Cene), un fratello, la mamma e tre figli avuti da un precedente matrimonio, che vivono invece in Polonia. La sua salma si trova al momento alla Casa del commiato di Albino. Il funerale venerdì inizierà direttamente in chiesa a Cene. Marzena sarà poi sepolta nel cimitero di Cene.

Il matrimonio a Cene

Classe 1968, Marzena era arrivata in Italia nel 2004, insieme al marito Robert Urban. I due avevano lasciato la Polonia in cerca di lavoro, intraprendendo il viaggio già fatto in precedenza dalle due sorelle minori di Marzena, Marietta (classe 1977) e Isabela (classe 1972), entrambe residenti ancora oggi a Cene. Marzena e Robert al loro arrivo erano stati ospitati proprio a casa di Marieta. «Dopo che ho trovato lavoro e abbiamo sistemato i documenti per il permesso di soggiorno, abbiamo preso una casa in affitto a Ponte Nossa – racconta straziato il marito Robert –. Siamo rimasti lì poco più di un anno, poi siamo tornati a Cene e abbiamo sempre vissuto qui». Nel maggio 2007, a tre anni dal loro trasferimento in Italia, i due si sono sposati, proprio in Comune a Cene. La donna ha sempre fatto la casalinga. «Aveva anche avuto dei problemi di salute, quindi andavo io a lavorare e lei rimaneva a casa – spiega Robert -. Cinque mesi fa ha subito un’operazione, ma si era ripresa bene».

Leggi anche

Grazie al suo carattere Marzena si era fatta apprezzare in paese. «Aveva sempre un atteggiamento corretto con tutti – ricorda ancora il marito -. Era una donna che parlava molto con tutti e per questo conosceva molte persone. Nella palazzina in cui abitiamo vivono otto famiglie e altrettante nella palazzina adiacente: abbiamo rapporti molto buoni con tutti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA