Gli alpini di Bergamo e Brescia sfilano tra Sarnico e Paratico - Foto

BERGAMO BRESCIA 2023. L’incontro sul ponte che unisce le due province nell’anno della Capitale della Cultura.

Sbarco sul lago per le penne nere. Oltre un migliaio di alpini hanno invaso questo pomeriggio, 23 settembre, il ponte che unisce le due province a Sarnico e Paratico nell’anno della Cultura Bergamo-Brescia 2023. Uno sbarco fra applausi accompagnato dalla chiusura per mezz’ora del ponte per consentire l’incontro fra i due gruppi sempre uniti. Una giornata per rinsaldare un legame fra le sezioni di Bergamo, Brescia, Salò-Monte Suello e Vallecamonica.

Un sabato di festa iniziato nella mattinata sotto il sole e conclusosi nel pomeriggio con gli ombrelli aperti. Ma poco male per il lungo corteo, che dopo l’incontro in mezzo al ponte si è spostato a Paratico e successivamente a Sarnico per ricordare, fra gonfaloni, gagliardetti dei gruppi e autorità, che le due città rimarranno legate anche allo scadere di questo anno impensabile che le ha unite e premiare. «Un evento che vuole sottolineare la nostra cultura, di montagna ma non soltanto – ha commentato Giorgio Sonzogni, presidente Ana Bergamo – c’è una unità di intenti e condivisione con Brescia, tipico dello spirito della famiglia alpina, fatto di concretezza e identità».

Giornata aperta con la celebrazione della Santa Messa a Sarnico in San Paolo celebrata da mons. Gaetano Bonicelli, vescovo militare emerito, una mostra fotografica commemorativa e l’incontro dedicato ai cappellani militari, da sempre riferimento nell’assistenza cristiana nell’esercito. A seguire il rancio e alle 15 la parata spettacolare nei due centri lacustri e fra due ali di folla. Soddisfatti i sindaci dei due centri, Giorgio Bertazzoli di Sarnico e Gianbattista Ministrini di Paratico, per un anno definito da loro stessi «impensabile soltanto un anno prima, ricco di manifestazioni in ogni ambito e di crescita». Il ponte e il lago come crocevia di incontri e dialogo in questo anno da Capitali che di avvia al tramonto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA