Grumello del Monte, denunciato carrozziere per furto e riciclaggio

Il 9 febbraio scorso i carabinieri della Stazione di Grumello del Monte hanno denunciato un uomo per i reati di furto e riciclaggio, in quanto presunto autore del furto di un’autovettura.

.Tutto parte da qualche giorno prima, il 7 febbraio quando è stato denunciato presso la Stazione di Curno dei carabinieri il furto di una Fiat 500 avvenuto nel Comune di Bergamo. Dalle indagini da parte dei militari della Stazione di Grumello del Monte la vettura è stata rintracciata: i carabinieri l’avevano localizzata all’interno di un capannone, situato in via Colombo di Grumello del Monte e di proprietà di un carrozziere residente nella zona. Qui i militari hanno trovato l’auto, ma priva di targhe e documenti. Accanto alla Fiat 500 era inoltre presente un’altra autovettura della stessa marca e modello, priva di diverse parti di carrozzeria.

Sin da subito il carrozziere ha ammesso di aver asportato l’autovettura per recuperare i vari pezzi da montare sulla macchina di un parente e da successivi accertamenti, inoltre, i carabinieri hanno scoperto che le targhe e i documenti del veicolo erano stati distrutti per renderla non più rintracciabile dalle forze di polizia.

Sebbene l’uomo abbia riferito di aver rubato lui stesso il veicolo, si sta accertando l’attendibilità di tali dichiarazioni, in quanto non è da escludere che il furto possa essere stato commissionato ad un soggetto terzo. Il veicolo è stato sottoposto a sequestro e il carrozziere, un 62enne bergamasco con precedenti specifici, è stato deferito in stato di libertà all’autorità giudiziaria per il furto dell’autovettura e per il reato di riciclaggio per aver distrutto le targhe e i documenti del veicolo al fine di ostacolare l’identificazione della provenienza della refurtiva.

© RIPRODUZIONE RISERVATA