Investe anziano sulle strisce, fugge
e poi si costituisce

SARNICO. Un 40enne ha investito un uomo di 82 anni e non si è fermato, poi ci ha ripensato ed è tornato indietro.

Martedì pomeriggio in centro, investe un pedone sulle strisce pedonali e fugge, poi ci ripensa e si costituisce. È successo a Sarnico il 13 febbraio, in via Libertà, in pieno centro sulla statale 469 denominata «Sebina occidentale». L’incidente attorno alle 14.30 quando un pedone 82enne, pensionato residente a Sarnico, si apprestava ad attraversare la strada sulle strisce pedonali provenendo da via Ghiacciaia. Proprio in quegli istanti proveniva da Sarnico in direzione del cimitero comunale un 40enne a bordo di un’Audi che non si è arrestato al passaggio del pedone, investendolo.

L’anziano è finito a terra sul manto stradale riportando diversi traumi, fortunatamente lievi. Ma anziché fermarsi, rendersi conto delle condizioni di salute del pensionato e prestare soccorso, l’automobilista, residente nel Basso Sebino, si è allontanato facendo perdere le proprie tracce. Solo un’ora dopo, resosi probabilmente contro della gravità delle conseguenze si è ravveduto, presentandosi alla stazione dei carabinieri di Tavernola Bergamasca. Una fuga che avrebbe comunque avuto le ore contate.

Sul luogo dell’incidente sono intervenuti gli agenti di Polizia locale di Sarnico, i quali grazie ad alcune testimonianze e soprattutto alle immagini del sistema di videosorveglianza comunale sono stati in grado di risalire già nel pomeriggio all’identità dell’uomo.

Dopo l’incidente, il 118 ha inviato in via Libertà un’ambulanza dei volontari della Croce Blu Basso Sebino e un’auto medica per prestare soccorso all’anziano. Dopo essere stato stabilizzato, il ferito è stato trasportato in codice giallo all’ospedale di Chiari (Bs) e le sue condizioni non destano preoccupazione. Per Sarnico, quella degli investimenti di pedoni sugli attraversamenti pedonali si conferma una vera e propria emergenza, con 11 investimenti nel solo biennio 2022-2023. L’investitore di via Libertà, peraltro già noto alle forze dell’ordine, dovrà rispondere dei reati di omissione di soccorso e fuga dopo incidente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA