La motonave «Predore» pronta a solcare le acque

L’INAUGURAZIONE. Dopo le vicissitudini legali, verrà «battezzata» sabato 16 marzo la prima imbarcazione green di Navigazione Lago d’Iseo: sarà in servizio per Pasqua.

Finalmente il grande e atteso giorno dell’inaugurazione della motonave «Predore» è arrivato. A propulsione ibrida, diesel-elettrica, ma anche in modalità «full electric», con le prossime festività pasquali inizierà a solcare le acque del Sebino. Dunque, dopo alterne vicissitudini legali che hanno condizionato i tempi della sua discesa in acqua, la prima imbarcazione green di Navigazione Lago d’Iseo sarà inaugurata sabato 16 marzo con una cerimonia che si svolgerà nel Comune di Predore, dal quale prende il nome.

Quattordicesima della flotta del Sebino, la motonave apre una nuova stagione nel trasporto lacuale sostenibile in termini ambientali. Interamente finanziato da Regione Lombardia, il battello, dal design che ricorda quello degli yacht, silenzioso, lungo 30 metri e largo 6,7, con stazza di 80 tonnellate e una capienza di 149 posti a sedere, sarà «battezzato» al molo di Piazza Locatelli alla presenza delle autorità civili e religiose.

Il programma

A fare gli onori di casa, il sindaco Paolo Bertazzoli. L’evento sarà preceduto dalla conferenza stampa delle 11,30 nel vicino Centro Civico San Giovanni a cura degli assessori regionali, Franco Lucente ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi alle Infrastrutture, alla quale si deve il finanziamento del mezzo, e dal consigliere regionale Diego Invernici, ex vicepresidente della società di trasporto lacuale, convinto sostenitore del progetto. Orgogliosi del risultato conseguito con «tenacia e passione», il presidente della società Giuseppe Faccanon i con il direttore d’esercizio Emiliano Zampoleri, e il presidente dell’Autorità di bacino lacuale Alessio Rinaldi, insieme al direttore Gloria Rolfi, ai tecnici e alle maestranze.

Dopo la conferenza e un light lunch, intorno alle 13,30 si terrà il rito ufficiale della motonave «Predore» ormeggiata al vicino pontile dove il parroco don Ivan Dogana impartirà la benedizione. La cerimonia sarà allietata dai cori alpini «Valle Camonica» di Darfo Boario Terme e «La Pineta» di Costa Volpino. Dopo il «battesimo», autorità regionali, sindaci e stampa, saliranno a bordo per un breve tour del lago. A partire dalle 14,30 e fino alle 18,30 salperanno dal molo altre mini crociere ogni mezz’ora con libero accesso al pubblico. Negli stessi orari inoltre si potranno visitare i reperti archeologici delle vicine Terme Romane, tra i più importanti dell’Italia settentrionale, appartenuti alla villa del console bresciano Marco Nonio Muciano che a Predore soggiornava con familiari ed amici. Nel ristorante che si affaccia sulla piazza di fronte al municipio è conservato un pezzo di pavimento a mosaico con tessere bianche e nere di pertinenza della villa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA