Luci sul lago: a Riva di Solto 2.500 fiammelle sulle acque

Tradizione. Torna martedì 16 agosto il suggestivo appuntamento in occasione della sagra di San Rocco. I lumicini prenderanno il largo verso sera, posati da volontari in barca.

Dopo un anno di assenza a Riva di Solto torna lo spettacolo suggestivo dei lumini sul lago che ogni anno affascina centinaia e centinaia di cittadini e visitatori. Secondo la tradizione ormai trentennale, martedì 16 agosto il borgo lacustre poserà in acqua 2.500 lumicini. Sarà la sagra di San Rocco a fare da sfondo alle luci, da domenica 14 a martedì 16 con tre giorni all’insegna della buona cucina e del divertimento.

La storia

Era il 1980 quando, sulle ceneri di una storia che tuttora aleggia fra i vicoletti di Riva di Solto, l’allora parroco don Erminio Belotti inaugurò la festa. Si racconta che in passato gli abitanti del paesello lacustre fossero soliti accendere sui balconi e sulle finestre di casa dei piccoli lumi artigianali, fatti di olio e stoppa, proprio per accompagnare il passaggio della statua di San Rocco durante la processione a lui dedicata. Una devozione, quella verso il santo, che deriverebbe dal pericolo scampato dal ritorno della peste, come vuole la tradizione, per merito della protezione dello stesso. La chiesa a lui dedicata venne infatti costruita per voto della comunità in occasione della peste del 1530, per seppellirvi le vittime colpite dal terrificante morbo, ed è ancora oggi oggetto di forte devozione popolare in questo periodo dell’anno proprio grazie alla processione tra le vie cittadine.

Gli appuntamenti

La sagra prevede tre giorni di festa: domenica 14 agosto e lunedì 15 agosto con stand gastronomico a partire dalle 19, grande tombola e a seguire il “Club del karaoke di zio Elio”; martedì sempre con stand gastronomico dalle 19, mentre alle 21 ci sarà la Messa nella chiesa parrocchiale di San Nicola. Seguirà la processione con le barche: il santo verrà portato al pontile davanti alla chiesa parrocchiale, dove muoverà la processione fino al pontile prospiciente il campeggio “30 passi”; a conclusione la benedizione finale. L’evoluzione della storia è rappresentata dallo spettacolo dei lumini sul lago: la processione sarà infatti accompagnata dalla banda della Collina e dalla magia delle luci che, a partire dall’imbrunire, un gruppo di volontari in barca poserà sull’acqua, regalando agli spettatori una cartolina suggestiva ed unica del Sebino, con l’auspicio che non tornino a riva ma che, al contrario, riescano a solcare le acque fino a toccare altri paesi rivieraschi. Il posto migliore per ammirare lo spettacolo luminoso è il lungolago di Riva di Solto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA