Patente sospesa, fugge ai controlli: tolti 80 punti

PARATICO. Auto con 5 amici proveniente da Sarnico ingaggia un inseguimento fino alle porte di Iseo.

Fuggono sul lago per cinque chilometri ad alta velocità a un posto di blocco della polizia locale di Paratico, nei guai sono finiti 5 giovani residenti a Castelli Calepio e Villongo. In particolare il 21enne di Castelli Calepio al volante, un neo patentato cui era stata già revocata la patente di guida in precedenza e quindi al momento del posto di blocco non autorizzato alla conduzione. Per lui è scattata la mannaia, staccate 17 infrazioni al codice della strada, 6mila euro circa di notifiche, decurtati 80 punti alla patente di guida e pure una denuncia per resistenza a pubblico ufficiale. Mentre l’auto, peraltro sprovvista di tagliando assicurativo in regola, è stata posta sotto sequestro.

Gli sono state 17 infrazioni al codice della strada, 6mila euro circa di notifiche, decurtati 80 punti alla patente

Il gruppo di amici, di età compresa tra i 20 ed i 22 anni, tutti di origine senegalese, attorno alle 22 viaggiava sul lago a bordo di una Seat Ibiza verso Iseo. Il fatto si è consumato nella serata di sabato scorso a due passi da Sarnico. I quattro provenienti dal ponte che separa le due province si sono visti imporre l’alt dalla polizia locale in via Madruzza. Anziché fermarsi al controllo di routine, l’autista sprovvisto di autorizzazione alla guida e con i quattro a bordo, ha accelerato dando vita ad alta velocità ad una fuga in direzione Capriolo. Ne è nato un lungo inseguimento con la polizia locale bresciana, proseguito per via Tengattini e successivamente per via Mazzini, zona lago, in direzione Iseo, fra sorpassi azzardati su due arterie provinciali, mancato rispetto del rosso all’impianto semaforico e pericolose gimkane nei riguardi delle altre vetture in transito nel sabato sera sul lago della finale di Champions.

Nel solo mese giugno, la polizia locale di Paratico ha messo sotto sequestro nove veicoli sprovvisti di regolare copertura assicurativa.

Fortunatamente non ci sono state collisioni con altri veicoli e feriti. Una fuga terminata alle porte di Iseo, dopo aver superato Clusane, con i cinque che hanno optato per abbandonare il veicolo nel parcheggio della pizzeria Pulcinella di via Cremignane a Iseo per poi darsela a gambe a piedi nel disperato tentativo di scappare alle forze dell’ordine. Non hanno mollato i carabinieri di Iseo e la polizia locale di Paratico, i quali dopo un inseguimento a piedi, sono riusciti a bloccare ed identificare 4 dei giovani fuggitivi. Il quinto, quello alla guida, è stato rintracciato ed identificato nella giornata di ieri e per lui è scattata una vera e propria mazzata di violazioni al codice della strada e pure una denuncia per resistenza a pubblico ufficiale. La perquisizione della vettura non ha fatto emergere la presenza di sostanze illegali, quindi la fuga sarebbe con ogni probabilità da ricondurre proprio alla mancata autorizzazione alla guida al momento della richiesta di alt al posto di blocco a Paratico. Nel solo mese giugno, la polizia locale di Paratico ha messo sotto sequestro nove veicoli sprovvisti di regolare copertura assicurativa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA