Qui Grumello, la stazione ostaggio di vandali e incivili - Foto

LUNGO LA BERGAMO-BRESCIA. Gli ascensori installati sei anni fa non funzionano, i pannelli di cristallo sono a pezzi. Fuori, un tappeto di rifiuti.

Rete Ferroviaria Italiana ci riprova tra poche settimane – e non è la prima volta – a riparare i due ascensori che sono stati vandalizzati nella stazione di Grumello del Monte. Dove nel 2017, con una spesa di 1 milione e 300mila euro, sono stati realizzati il sottopasso per i 2 binari della stazione e installati gli ascensori. Il tutto per la maggiore sicurezza dei viaggiatori altrimenti costretti ad attraversare i binari a raso e per favorire l’accesso ai marciapiedi per le persone con disabilità, ma anche a persone con passeggini e carrozzine per fare un esempio.

Ad oggi i due ascensori sono sbarrati e sono un cumulo di schegge di vetro perché le pannellature esterne sono state colpite dai vandali fino a sbriciolarle. Il sottopasso è ancora agibile e anche qui i vandali si sono accaniti contro le cabine dei due ascensori.

Rete Ferroviaria Italiana ci riprova tra poche settimane – e non è la prima volta – a riparare i due ascensori che sono stati vandalizzati nella stazione di Grumello del Monte

Da Rfi fanno sapere che i materiali sono già stati ordinati e che entro il prossimo mese di maggio sarà possibile rimettere le pannellature e avviare le procedure per il ripristino degli ascensori che sulla linea Bergamo-Brescia sono stati attivati anche nelle stazioni di Palazzolo e di Seriate, nell’ambito di una serie di interventi sulla linea che collega le due città Capitale della Cultura 2023.

A Seriate

A Seriate gli ascensori funzionano regolarmente e la stazione è sicuramente in condizioni migliori di quella di Grumello del Monte.
Dal 2019, con la realizzazione del sistema di gestione del traffico, che ora viene telecomandato da Milano, non ci sono più ferrovieri in servizio nelle stazioni intermedie definite «impresenziate», tra Brescia e Bergamo.

A Grumello del Monte oltre ai convogli regionali di Trenord fermano anche alcuni treni extraregionali come la «Orobic line», già Freccia orobica, nel periodo estivo e fermava anche il treno Freccia della Versilia oramai cancellato definitivamente da quando c’è stata l’emergenza Covid.

A Grumello i marciapiedi sono corti e sui convogli prima di arrivare in stazione viene diffuso l’annuncio di spostarsi sulle carrozze di testa per scendere dal treno. Sempre a Grumello i marciapiedi sono anche eccessivamente bassi, a differenza di Seriate: 55 cm di altezza la misura idonea, che favorisce l’incarrozzamento sui nuovi treni come i Donizetti.

Manca inoltre un sistema di videosorveglianza (come invece c’è a Seriate) e che può essere un motivo di deterrenza per i propositi e le azioni dei vandali.

Vandali e rifiuti

Non ci sono solo i vandali in azione a Grumello, ma vi è un evidente abbandono dei rifiuti appena oltre la recinzione sul lato del binario opposto al fabbricato della stazione. Con la formazione di un vero e proprio tappeto di lattine, bottiglie di birra e cartacce. Evidentemente il terreno che costeggia i binari è stato scambiato per una discarica a cielo aperto.

«Purtroppo i vandali hanno colpito la stazione già più volte – sottolinea Simona Gregis, sindaco di Grumello –. Abbiamo fatto diverse segnalazioni circa il degrado e la pericolosità di certi atteggiamenti come quello di attraversare i binari. Fuori dall’area ferroviaria c’è la videosorveglianza, nella stazione no. Per quanto riguarda la pulizia sicuramente la zona sarà attenzionata dal Comune e dalle associazioni di volontariato». Proprio ieri, giornata del «verde pulito», era in programma un’azione di pulizia nell’area intorno alla stazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA