Un orso filmato dalle fototrappole nei boschi tra Sovere e Solto Collina - Video

ANIMALI. Il passaggio di un giovane esemplare maschio è stato filmato nei giorni scorsi nelle zone montane sopra il lago d’Iseo. Leggi l’approfondimento su L’Eco di Bergamo in edicola mercoledì 24 maggio.

Segnalata la presenza di un orso nei boschi delle zone montane sopra il lago d’Iseo, tra Sovere, Pianico e Solto Collina. Il passaggio di un esemplare è stato filmato da una fototrappola piazzata da cacciatori: il filmato, che risale al 21 maggio verso le 5 del mattino, è stato inviato alla Provincia di Bergamo, che sta verificando.

Giovane maschio

Si tratterebbe di un giovane esemplare maschio, che i tecnici definiscono «in dispersione» dal Trentino Alto Adige attraverso la Valle Camonica: per dispersione si intende il lungo vagare di un esemplare lontano dal luogo di nascita, comportamento frequente tra i giovani maschi che nei primi anni di vita tendono a esplorare ambienti distanti anche centinaia di chilometri dal luogo in cui sono nati, a differenza delle femmine che invece tendono a stabilirsi poco distante dal punto di nascita.

Il giovane orso maschio filmato dalle fototrappole tra Sovere e Solto Collina

Niente cuccioli

Non è la prima volta che orsi passano sulle montagne bergamasche per poi tornare, in genere, in Trentino. La presenza di esemplari era stata segnalata anche nel 2017 e nel 2008. Gli orsi in generale non sono aggressivi e tendono a evitare l’uomo, allontanandosi prima che si verifichi un incontro. I maschi come quello segnalato in questo caso, inoltre, non hanno cuccioli da «difendere», dettaglio che diminuisce i fattori di rischio rispetto alle femmine, che invece, proprio per la presenza dei loro piccoli, possono avere reazioni aggressive.

Approfondisci l'argomento su L'Eco di Bergamo di mercoledì 24 maggio

© RIPRODUZIONE RISERVATA