Vigili del fuoco, nuovo distaccamento per il lago

Il Basso lago e la Valcalepio, poco meno di 50 mila abitanti, da oggi dispongono di un distaccamento operativo dei volontari dei vigili del fuoco del comando provinciale di Bergamo.

La nuova sede è a Credaro, all’interno di un edificio di 600 metri quadrati. Una partenza che vede impegnati 18 volontari, 10 assegnati al territorio e 8 a rinforzo dal distaccamento di Trescore Balneario non ancora operativo. Sul fronte mezzi, la sede è dotata di un Aps auto-pompa serbatoio, campagnola antincendio boschivo e un autobotte Abp.

Il distaccamento sino a fine anno sarà attivo nei fine settimana, dalle 8 alle 20 e da inizio 2024 sarà pienamente operativo, anche considerando il piano di reclutamento e qualificazione di nuovi volontari.

A coordinare il distaccamento è Mirko Brambilla. «Un progetto strategico» ha chiarito Adriana Bellini, sindaco di Credaro e presidente della Comunità montana Laghi bergamaschi, «per un territorio al centro di un movimento turistico significativo e altresì per la presenza di un distretto industriale, quello delle guarnizioni, risultato il primo in Italia dal rapporto Intesa 2022». Ma non soltanto, entro il 2025, è prevista la realizzazione, sempre a Credaro, di una sede più funzionale, in fase di progettazione e con fondi già disponibili. Un investimento di 3 milioni 150 mila euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA