Addio a «Francis», l’ultimo partigiano della Val Brembana: Ferruccio Milesi aveva 99 anni

IL LUTTO. I funerali si terranno lunedì 20 novembre a San Giovanni Bianco.

È morto Ferruccio Milesi, partigiano il cui nome di battaglia era «Francis», aveva 99 anni. Ad annunciarlo l’Anpi Provinciale di cui era componente della Presidenza Onoraria. Milesi si è spento venerdì mattina, 17 novembre, nella sua casa di via San Francesco a San Giovanni Bianco. Era l’ultimo partigiano in vita della Val Brembana.

Nato nel 1924

Ferruccio Milesi, nato a San Giovanni Bianco nel 1924, cresce e studia in territorio francese. Alla fine del 1941 torna in Italia e si arruola nell’aeronautica: dopo tanti corsi e lunghi addestramenti viene inserito negli aerosiluranti. Compie due azioni di guerra al largo di Algeri, poi si trova in Sardegna quando il suo campo d’aviazione viene bombardato. L’armistizio dell’8 settembre 1943 lo sorprende a Pisa.

Lunedì l’ultimo saluto

L’esperienza francese lascia una traccia nella sua vita partigiana: prende il nome di battaglia «Francis» e si unisce ai partigiani della Roncaglia, comandati da Giovanni Plevani, l’avanguardia di fondo valle della 86ª Brigata d’Assalto Garibaldi. Il gruppo compiva scorribande tra Camerata Cornello e Cespedosio per tenere in costante allarme le Brigate Nere di Piazza Brembana e i posti di blocco di San Giovanni Bianco. I funerali avranno luogo lunedì 20 novembre 2023 alle 14,30 nella Parrocchiale di San Giovanni Bianco. Qui una sua intervista, che fa parte del progetto «Noi partigiani» dell’Anpi.

Approfondisci l'argomento su L'Eco di Bergamo di domenica 19 novembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA