Alle urne 13 Comuni bergamaschi
E dall’estero hanno già votato

Al voto per le Comunali il 5% dei paesi orobici. Gli aspiranti sindaco sono 26, gli aspiranti consiglieri 130.

Dalle 7 di domenica 20 settembre aprono ufficialmente le urne per votare nei 13 Comuni bergamaschi interessati dalla competizione delle Amministrative. Oggi i seggi resteranno aperti fino alle 23 per poi riaprire anche domani, sempre alle 7, ma fino alle 15. A differenza di altre zone d’Italia, come Milano, nella Bergamasca non risultano casi di scrutatori o presidenti di seggio che hanno dato forfait per il timore del contagio da coronavirus. Alla Prefettura non sono pervenute ieri problematiche inerenti la carenza di personale ai seggi.

Nella nostra provincia il voto per le Amministrative riguarda soltanto una piccola percentuale – il 5% – dei 243 comuni orobici, vale a dire 13 amministrazioni comunali. Il Comune chiamato al voto con più residenti è Sorisole, con 9.097 abitanti, mentre quello con meno è Fuipiano, in valle Imagna, con 221. Le zone del territorio bergamasco interessate al voto per le comunali sono però tutte, dalla Bassa alle Valli, passando per l’hinterland.

In totale, secondo i dati del ministero dell’Interno, gli abitanti dei paesi interessati al voto sono 41.788, ovvero poco meno del 4% della popolazione dell’intera provincia, mentre gli aventi diritto al voto sono 34.830, ripartiti in 43 sezioni. Si sarebbe dovuto votare in primavera: naturalmente, la pandemia da coronavirus ha fatto slittare l’appuntamento a oggi e domani. Nel frattempo è già arrivato il voto dei bergamaschi residenti all’estero: hanno votato 47.387 persone e il dato ovviamente comprende anche il referendum, per il quale si vota invece in tutti i Comuni bergamaschi sempre oggi e domani.

Quanto alle Amministrative, cinque comuni arrivano all’appuntamento di oggi e domani guidati da un commissario prefettizio: Almè, Parzanica, Colere, Oneta e Valleve. In due paesi il voto è legato al dramma Covid-19: a Cene il virus si è infatti portato via il sindaco Giorgio Valoti e a Mezzoldo il primo cittadino Raimondo Balicco. In tutto gli aspiranti sindaco sono 26 e 130 gli aspiranti consiglieri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA