Cerca funghi, ma al posto dei porcini trova nel bosco una bomba a mano della seconda guerra mondiale

SAN GIOVANNI BIANCO. Fatta brillare dai carabinieri, trovata in un sentiero del bosco a Fuipiano al Brembo.

Forse era alla ricerca di funghi, forse era uscito per una semplice passeggiata. Sta di fatto che, nella serata di giovedì scorso, in un sentiero del bosco a Fuipiano al Brembo, frazione di San Giovanni Bianco, si è imbattuto in una granata, bomba a mano. Nessun porcino, quindi, ma la sorpresa di un’arma probabilmente risalente alla Seconda guerra mondiale.

L’insolito ritrovamento durante l’uscita, è successo a un’escursionista che stava percorrendo i sentieri della frazione, sopra San Giovanni Bianco. Accortosi, evidentemente, che si trattava di un ordigno potenzialmente pericoloso , l’escursionista ha quindi allertato le forze dell’ordine, evitando di rimuovere da solo la granata. L’intervento dei carabinieri, con il nucleo degli artificieri, specializzati nel rendere inerti armi di questo tipo, è avvenuto venerdì scorso in sicurezza.

I militari dell’Arma hanno raggiunto il luogo in cui era stata ritrovata la granata, provvedendo a farla brillare. Uno scoppio che è stato udito dagli abitanti della piccola frazione. La granata risaliva probabilmente al Secondo conflitto mondiale. Emersa dopo quasi ottant’anni dalla guerra nei boschi di Fuipiano al Brembo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA