Foppolo: arriva il collaudatore. Saltato il ponte, si apre il 17 dicembre

Il caso. Il vice premier Salvini interviene per sbloccare l’iter e poter avviare
gli impianti: atteso oggi il presidente dell’Agenzia del ministero dei Trasporti.

A fare arrivare il collaudatore per le seggiovie di Foppolo sarà Matteo Salvini, vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei trasporti. La cui segreteria, a sua volta, era stata sollecitata dall’ex deputato bergamasco Daniele Belotti. Sabato, nel primo pomeriggio, sarà lo stesso presidente di Ansfisa (l’agenzia del ministero dei Trasporti preposta ai collaudi) ad arrivare nella stazione sciistica dell’alta Valle Brembana per provvedere all’esame dei due impianti di risalita. Collaudi che, inizialmente, erano stati fissati il 5 dicembre, poi rinviati a data da destinarsi a causa di un infortunio del collaudatore. P onte dell’Immacolata, però, ormai perso quanto a presenze turistiche. I collaudi delle due seggiovie Quarta Baita e Montebello sono previsti sabato e domenica.

La stagione a Foppolo aprirà il prossimo 17 dicembre

«Sulla vicenda c’è grande attenzione da parte del vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, che ha auspicato un intervento tempestivo», spiega una nota del ministero. «Ringraziamo il ministero per essersi mosso - dice il direttore della stazione di Foppolo Marco Calvetti -. Potremo così procedere ai collaudi e, come previsto, aprire la stagione sabato 17 dicembre. All’inizio della prossima settimana avremo tutto il tempo per preparare adeguatamente le piste. Ormai il Ponte dell’Immacolata è andato perso, aprire lunedì ha poco senso».

Carona ancora senza data. Berera: dovrebbero dirci lunedì quando sarà il collaudo. Contiamo di aprire con Foppolo.

Come Foppolo, in Lombardia, ci sono altre stazioni sciistiche che stanno attendendo un tecnico per i collaudi degli impianti. Attese dovute alla carenza di personale dell’agenzia del ministero dei Trasporti. Tra queste stazioni c’è anche Carona (che avrà lo skipass unico con Foppolo): attende il funzionario per poter collaudare la seggiovia quadriposto ad agganciamento automatico del Conca Nevosa. «Dovrebbero comunicarci la data del collaudo lunedì - spiega Ezio Berera, responsabile marketing della Sviluppo Monte Poieto, proprietaria in Val Carisole - . L’intenzione è di aprire impianti e piste insieme a Foppolo».

Il manto nevoso sulle piste è ormai intorno al mezzo metro, grazie anche alla neve prodotta con i cannoni

© RIPRODUZIONE RISERVATA