I cent’anni di suor Diomira Crotti: «Ho servito il Signore con umiltà»

Suor Diomira Crotti, della Congregazione delle suore delle Poverelle, taglia oggi l’invidiabile traguardo dei 100 anni di età. Sara festeggiata nella casa di riposo dell’istituto alla Madonna del Bosco, sui Colli di Bergamo, in cui vive. E con il suo soffio spegnerà tante candeline della torta fra gli applausi e gli auguri. In tutta la sua lunga vita religiosa ha sempre svolto servizi umili, ma necessari per l’andamento delle case in cui è stata inviata, offrendo a chi incontrava anche i doni dell’ascolto e del conforto.

Suor Diomira è nata il 13 aprile 1924 a Cornalba, il verde paese della Valle Serina, e battezzata con il nome di Luigina. La sua famiglia era contadina e lei, come era normale nei suoi anni giovanili, ben presto lavora come cameriera in varie famiglie. Maturata la vocazione religiosa e conosciuta la Congregazione delle Poverelle, in questa famiglia emette la prima professione religiosa nel 1947 e quella perpetua nel 1953. La sua prima destinazione è la casa madre in via San Bernardino come portinaia. Poi passa nell’allora ospedale di Milano, dove erano presenti le Poverelle, con diversi impegni: portinaia, guardarobiera, pulizie. Con le stesse mansioni viene poi inviata a Catanzaro Santa Maria, ancora oggi casa di accoglienza per minori, famiglie, donne in difficoltà, assistenza domiciliare agli anziani, richiesta di medicinali e viveri.

Sempre con gli stessi impegni passa nell’allora casa di riposo Villa Faraggiana ad Albissola (Savona) e infine nella casa di via Imotorre a Torre Boldone. Da una decina d’anni risiede alla Madonna del Bosco. È in carrozzina, ma conserva la vivacità di sempre. «Ringrazio il Signore per la mia lunga vita — racconta commossa suor Diomira — e l’ho servito nei servizi più umili. Ogni giorno prego per la Chiesa, il mio istituto e i bisogni del mondo». «Suor Diomira è veramente una persona buona», conferma suor Marie Zuala, superiora della casa. «Suor Diomira — aggiunge suor Anita Moroni, vicaria delle Poverelle — è una persona che trasmette pace. E ama molto la natura e gli animali».

© RIPRODUZIONE RISERVATA