I funghi, i suoi sapori e il territorio: in Valle Brembana torna «Fungolandia»

La manifestazione. Dal 3 all’11 settembre ritorna l’appuntamento con la rassegna dedicata al mondo dei funghi in Val Brembana.

Ritorna Fungolandia negli undici paesi di Altobrembo: Averara, Cassiglio, Cusio, Mezzoldo, Olmo al Brembo, Ornica, Piazza Brembana, Piazzatorre, Piazzolo, Santa Brigida e Valtorta, in Alta Valle Brembana.

Un viaggio alla scoperta della natura e del territorio dell’Alta Valle Brembana con mostre, concerti, escursioni, degustazioni, attività nella natura e iniziative per intrattenere gli appassionati di funghi, i buongustai e tutti coloro che vogliono passare qualche giorno nella natura delle Orobie.

La diciassettesima edizione di Fungolandia ha in programma escursioni alla scoperta dei funghi, visite alle aziende agricole locali, trekking gastronomici guidati, convegni di carattere naturalistico-culturale, concerti in quota ma anche degustazioni, aperitivi, menu promozionali a tema nei ristoranti convenzionati.

Ogni giorno della rassegna sarà possibile partecipare alle «Giornate a tutto Fungo»: il programma prevede al mattino una passeggiata guidata dai micologi per scoprire i funghi e l’habitat del bosco, il pranzo in uno dei ristoranti con menu a tema e al pomeriggio la possibilità di visitare a Olmo al Brembo la «Mostra del Fungo della Valle Brembana» con l’esposizione di molte specie fungine del territorio, il tutto accompagnati dagli esperti dell’Associazione Micologica Bresadola.

In entrambi i fine settimana di Fungolandia sarà possibile partecipare a concerti all’aria aperta, attività e laboratori per bambini e famiglie, escursioni, degustazioni e molto altro.

Sabato 3 settembre L’escursione sugli alpeggi del Formai de Mut dell’Alta Valle Brembana DOP con il «Cheese Trekking» guidati da un accompagnatore di media montagna per scoprire le bellezze degli alpeggi delle Orobie, assistere alla fase finale della lavorazione del latte e degustare direttamente in alpeggio prodotti di qualità a Km0. Nel pomeriggio per i più piccoli, «Bambini alla scoperta del bosco», passeggiata a Ornica accompagnati da una guardia ecologia per imparare ad orientarsi nel bosco e scoprire quali segreti nasconde e, in località Fondi a Piazza Brembana, «Body percussion: il suono del tuo corpo e della natura», laboratorio per avvicinare i bambini in modo divertente e creativo alla musica al quale seguirà «Sulle note dell’acqua – concerto interattivo» per tutta la famiglia. Per gli adulti invece, a Olmo al Brembo, i micologi guideranno alla scoperta delle caratteristiche e delle differenze tra funghi commestibili e tossici. La sera a Piazzolo «Brividi intorno al falò», serata di storie e racconti.

Domenica 4 settembre la seconda giornata di Fungolandia inizierà all’alba con un suggestivo concerto a 2000 metri, al Passo San Marco, a cui seguirà la colazione orobica e un’imperdibile escursione fotografica in quota «Scatti di montagna» condotta da Matteo Zanga, accompagnatore di media montagna e fotografo professionista. La giornata seguirà con appuntamenti per tutta la famiglia, «Vitellini, caprette e…la vecchia fattoria», che prevede la visita all’Azienda Agricola Salvini Mattia di Santa Brigida e degustazione dei loro prodotti a Km0 e, nel pomeriggio, a Piazzatorre «I detective della natura» per scoprire gli indizi che gli animali lasciano nel bosco. La sera, nel caratteristico borgo di Caprile Basso a Santa Brigida, «Candle light», concerto jazz intimo circondati da centinaia di candele che creeranno un’atmosfera magica.

Anche per questa edizione nei ristoranti di Altobrembo non mancheranno i menu di Fungolandia, in cui gli chef del territorio si sbizzarriscono con proposte che valorizzano i funghi locali. I menu, variegati sia in termini di proposte che di prezzo, si potranno gustare ogni giorno durante l’evento, ma è fortemente consigliata la prenotazione.

Sul sito www.fungolandia.it oltre al calendario, menu e tutte le informazioni per partecipare alla rassegna, sono disponibili le proposte e le offerte per vivere Fungolandia a 360° negli alberghi, B&B e appartamenti di Altobrembo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA