La Regina delle valli arriva da Dossena: è la mucca Columbia

Il concorso. La sfida tra le vincitrici delle fiere locali. Ha sei anni, dell’azienda Gamba. Il paese vince anche la gara a squadre. Il giudice svizzero: altissima qualità.

La «Miss» orobica a quattro zampe arriva da Dossena: si chiama Columbia ed è una vacca di sei anni. Proprietà dell’azienda di Elda e Giuseppe Gamba di Dossena, sabato sera ha conquistato, nel ring di «casa», il titolo di «Regina delle valli», assegnato alla mucca di razza Bruna più bella delle nostre Orobie.

In passerella le vincitrici delle fiere locali di quest’autunno, dalla Val Seriana alla Valle Imagna, dal Parco dei Colli alla Val Brembana: 15 le aziende agricole e 40 i capi che, a colpi di super mammelle, arti, piedi e groppa più o meno perfetti e funzionali, si sono sfidate per il titolo finale, ambitissimo tra gli allevatori.

Giudice oltre frontiera, super partes: un nazionale svizzero, Enrico Bachmann che ha illustrato le caratteristiche delle bovine in lingua tedesca, fortunatamente con una traduzione in italiano che arrivava subito dopo dal palco delle autorità. L’atmosfera, nella tensostruttura straripante di pubblico, allestita dall’Associazione agricoltori di Dossena guidata da un emozionato Maurizio Cavagna, è quella dei grandi eventi: migliaia di persone, con le auto parcheggiate per chilometri sulla provinciale che porta in paese. La sfilata e la valutazione avvengono sotto giochi di luci, fumo e musica, a fare delle bovine delle vere e proprie star da applaudire.

E, a detta del giudice svizzero, tutti i capi in mostra erano di altissima qualità, segno quindi della bontà degli allevamenti orobici, come sottolineato anche dal presidente di Coldiretti Alberto Brivio.

Sul palco, con lui, anche l’assessore regionale al Turismo Lara Magoni, i consiglieri regionali Alex Galizzi e Giovanni Malanchini, il sindaco Fabio Bonzi, tutti a sottolineare il valore e il ruolo fondamentale che ancora l’agricoltura di montagna deve avere per la nostra provincia.

La serata è lunga: le concorrenti entrano a gruppi, escono, rientrano, come si addice in un concorso di bellezza. Prima le giovani, le manze: la Reginetta è Stefy di Oscar Locatelli di Rota Imagna, azienda che si aggiudica anche il titolo per la miglior mammella con Rosalie.

Poi il titolo a squadre: con Dossena, il team di tre vacche di casa, che vince davanti a Taleggio e Camerata Cornello.

Sottolineata dalla musica e dalle luci, ecco la sfida finale per il titolo di «Regina della valli bergamasche».

La «bronza» della Latteria di Branzi, e la pergamena della Bcc di Milano sono andate a Columbia di Elda e Giuseppe Gamba di Dossena. A lei la fascia blu di Regina, mentre il proprietario, Giuseppe Gamba, viene portato in trionfo dagli amici allevatori, tra grida di gioia e una pioggia di spumante.

© RIPRODUZIONE RISERVATA