Lo straordinario video del volo dell’aquila sulle Orobie premiato negli Usa

IL VIDEO. Le riprese straordinarie di Baldovino Midali di un’aquila che torna al suo nido in Alta Valle Brembana premiate dall’azienda californiana GoPro.

L’aquila che si posa su uno sperone di roccia, a 2.200 metri, sulle Orobie dell’alta Valle Brembana. Un video straordinario, di pochi secondi, quello girato dal fotografo naturalista Baldovino Midali di Branzi due anni fa. Quel video domenica 24 marzo è stato premiato dall’azienda californiana GoPro, conosciuta per le sue apparecchiature fotografiche utilizzate soprattutto per immagini d’avventura.

L’azienda premia periodicamente anche i video migliori, selezionandoli tra le migliaia che gli arrivano da professionisti di tutto il mondo. «Una grande soddisfazione - dice Midali - che riconosce il valore della mia passione che mi accompagna da una vita». Il video è frutto di ricerche, appostamenti continui, ed è stato realizzato grazie a una speciale funzione della GoPro che scatta (simile a una fototrappola) nel momento in cui avverte soggetti in movimento. La grande intuizione di Baldovino Midali è stata anche quella di cercare con pazienza e individuare il posatoio d’alta quota dell’aquila. Installando di notte la GoPro.

«Occorre non farsi vedere - dice Midali - perché l’aquila non va assolutamente disturbata. Il video è sicuramente spettacolare, uno dei pochi sugli animali premiati dall’azienda. Che, prima di pubblicare i vincitori, si accerta dell’autenticità del filmato». In poche ore di pubblicazione il video di Midali è già stato visualizzato sulla pagina Instagram dell’azienda (20 milioni di followers) da oltre mezzo milione di persone. Il video è visionabile anche sul sito dell’azienda e presto sul canale youtube.

© RIPRODUZIONE RISERVATA