Monte Alben, tre in cordata travolti da una scarica di sassi: un ferito grave

OLTRE IL COLLE. Tre rocciatori sono stati sorpresi lungo la via Clipper nel primo pomeriggio di sabato 30 settembre. Elicotteri in azione per portare in salvo altri alpinisti in quota.

Una scarica di sassi di grosse dimensioni ha travolto tre persone lungo la via «Clipper» del Monte Alben: l’allarme è scattato poco prima delle 14 di sabato 30 settembre. A Oltre il Colle sono sopraggiunti due elicotteri dell’Elisoccorso di Bergamo e di Sondrio, l’elicottero Drago dei vigili del fuoco, i vigili del fuoco di Zogno e del nucleo Saf di Bergamo, gli operatori del Soccorso alpino che si trovavano in zona per un addestramento e un’ambulanza. Secondo le prime informazioni disponibili, uno dei feriti – 57 anni, milanese – è stato recuperato dall’elicottero di Bergamo, stabilizzato e portato in ospedale all’ospedale Papa Giovanni XXIII in codice rosso con traumi al torace. Le altre due persone coinvolte sono una donna di 44 anni, che è stata colpita a una gamba ed è rimasta ferita in modo lieve, e un uomo di 40 anni, illeso: s’è visto la frana cadere sulla sinistra ma non è stato colpito. Sono stati recuperati con il verricello e portati in salvo.

Nell’area al momento erano presenti 4 cordate. Un’altra cordata è stata recuperata dall’elicottero dei vigili del fuoco, che poi ha recuperato anche un escursionista dalla ferrata Maurizio, non coinvolta nella caduta dei sassi. Il frastuono generato dai massi è stato avvertito in tutta l’area. I tecnici del Soccorso alpino sono stati portati in cima all’Alben per attendere l’arrivo delle cordate, che hanno proseguito la loro salita, e in fase di discesa verificare che non vi fossero altre persone coinvolte.

Approfondisci l'argomento sulla copia digitale de L'Eco di Bergamo di domenica 1 ottobre

© RIPRODUZIONE RISERVATA