Olmo al Brembo, il vento spazza via i pannelli solari: corsa ai ripari per la piscina

Olmo al Brembo Scaldano il centro natatorio che dovrebbe aprire a metà mese. «Speriamo di farcela».

Il maltempo che domenica pomeriggio si è abbattuto sulla nostra provincia ha fatto danni anche in alta Valle Brembana. Vento, grandine e pioggia hanno colpito in particolare la zona della Valle dell’Olmo: i paesi di Cusio, Averara e Santa Brigida sono rimasti senza corrente elettrica dalle 17 alle 22, e gli alberi sono caduti un po’ ovunque, anche sulla pista ciclabile della Valle Brembana, nel tratto compreso tra l’agriturismo Ferdy e il Ponte della Capre, in territorio di Lenna.

Colpito il centro sportivo di Olmo

I danni maggiori, però, si sono avuti a Olmo al Brembo, a causa delle raffiche di vento che hanno sradicato alcune piante sui percorsi pedonali e danneggiato la copertura del centro sportivo comunale «Senegalliesi». A raccontare l’accaduto il consigliere comunale Michele Amboni: «Il forte vento, oltre ad abbattere alcune piante nelle vicinanze - spiega - ha danneggiato quattro dei 70 pannelli solari che, sul tetto del centro sportivo, consentono di riscaldare i sanitari ma anche l’acqua della piscina. Uno dei pannelli è stato staccato, si è rotto andando a danneggiare anche altri tre pannelli. Pannelli che sono collegati tra loro. Quindi il non funzionamento di un pannello impedisce a tutto l’impianto di funzionare. Nella rottura è anche fuoriuscito glicole che consente lo scambio di calore co l’acqua».

«Stiamo comunque provvedendo alla riparazione - continua il consigliere comunale - ma ci vorranno ancora alcuni giorni. La piscina comunale dovrebbe aprire per metà mese. L’auspicio è che l’impianto possa riprendere a funzionare in tempo per caricare energia. Per riscaldare, infatti, occorrono alcuni giorni». Ma il maltempo ha danneggiato e costretto alla chiusura anche la pista ciclabile della Valle Brembana, in territorio di Lenna: alcuni alberi e sassi sono caduti domenica pomeriggio sul tracciato, tra il Ponte delle capre e l’agriturismo Ferdy. Da ieri si sta lavorando per mettere in sicurezza l’area e in particolare il versante da cui si sono staccati i sassi.

Il tratto di ciclabile dovrebbe essere riaperto da giovedì. Sempre in alta valle, causa maltempo, sono stati segnalati domenica pomeriggio ancora alberi caduti sulle strade.

© RIPRODUZIONE RISERVATA