Peghera, ecco il nuovo ponte: «Traguardo importante per la Val Taleggio» - Video

Infrastrutture. Nella mattinata di giovedì 11 agosto dopo quasi 9 anni dalla prima chiusura della strada provinciale 24 in località Peghera, frazione di Taleggio, è stato inaugurato il nuovo ponte.

Ci siamo, dopo quasi 9 anni dalla prima chiusura della strada provinciale 24 in località Peghera, frazione di Taleggio capoluogo dell’omonima Valle, è stato inaugurato il nuovo ponte nella mattinata di giovedì 11 agosto. Era il 2014 quando, in seguito a un paio di smottamenti che tagliarono in due la Val Taleggio, fu costruito provvisoriamente il «Ponte bailey» per permettere il transito almeno ai veicoli di piccole dimensioni. Il nuovo ponte va infatti a sostituire quello provvisorio, a senso unico e troppo stretto per consentire il passaggio a mezzi pesanti da un versante all’altro della Valle. «Il nuovo ponte permetterà anche ai camion di grande stazza di percorrere questa strada. Fino ad oggi erano costretti a scendere a Valle perché non potevano transitare. Una boccata d’aria per la Val Taleggio», ha commentato il sindaco di Taleggio Gianluca Arnoldi.

Val Taleggio, inaugurato il nuovo ponte di Peghera. Video di Melissa Braka

Tra i presenti all’inaugurazione anche l’Assessore di Regione Lombardia alle infrastrutture trasporti e mobilità sostenibile: «Un bellissimo traguardo per la Val Taleggio, ottenuto grazie al duro lavoro di questi anni», ha commentato. A prendere poi parola è stato il Presidente della Provincia Pasquale Gandolfi: «Questa struttura dà una sicurezza in più agli abitanti della valle, ai turisti e anche alle aziende che stanno all’interno della valle». La nuova struttura è stata benedetta da don Matteo Carrara, parroco di Peghera.

Val Taleggio, inaugurato il nuovo ponte di Peghera. Video di Melissa Braka

I lavori del nuovo ponte, lungo 56 metri, iniziati circa un anno fa sono stati realizzati per un investimento da 1 milione e 800mila euro (di cui 1 milione e 400 mila da regione Lombardia e 400 mila stanziati dalla Provincia) che hanno permesso la realizzazione di una struttura a scavalco della Valle della Corna Grande con i raccordi del viadotto al tracciato stradale esistente lato Olda e lato Peghera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA