«Pronto mi senti? No, ti leggo»: la cabina telefonica è piena di libri

San Pellegrino Terme Cosa ci fa un «Red Telephone Box» in Valle Brembana? Se lo saranno chiesto in molti ultimamente, a San Pellegrino Terme, da quando nei giorni scorsi nel parco giochi della frazione di Santa Croce è comparsa una cabina telefonica inglese, rigorosamente rossa.

La cabina è una fedele riproduzione di uno dei simboli del Regno Unito. Ma se ci si avvicina per leggere la scritta che si trova sopra la porta, si scopre che invece di «Telephone», la cabina di Santa Croce riporta la scritta «Libri» in varie lingue.

Si tratta quindi, con un gioco di parole proposto dagli autori, di una «Red Telephone Books», posizionata su iniziativa dell’Associazione Santa Croce di San Pellegrino Terme, contente libri a disposizione della comunità. «La cabina – racconta Adriano Avogadro, presidente dell’associazione – è stata realizzata da Fabio Mosca, che ha presto spunto dalla famosa cabina inglese, uno dei simboli di Londra come il taxi nero e il bus rosso a due piani. L’abbiamo pensata per il progetto “Prendi un libro, lascia un libro”, che sta riscuotendo un buon successo dopo la prima cabina installata da circa quattro mesi alle scuole della nostra frazione e che era stata ricavata da un frigorifero».

Il progetto intende incoraggiare la lettura, fornendo diversi punti sul territorio in cui chiunque può reperire libri, in una sorta di biblioteca a cielo aperto, sempre a disposizione dei lettori più accaniti

«Questo progetto – continua Avogadro – vuole essere di incoraggiamento alla lettura e creare così una biblioteca mobile. Chiunque può e potrà prelevare un libro, leggerlo, prestarlo, restituirlo o no. Si, perché se qualcuno mai troverà il libro della sua vita, potrà anche tenerselo. D’altra parte sono tutti libri che ci sono stati anche a noi donati in questi anni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA