Recupero «in volo» sull’Alben, in salvo la mucca ferita

OLTRE IL COLLE. L’animale, di sei quintali, aveva riportato lesioni a una zampa.

Una mucca di quattro anni e del peso di circa sei quintali, infortunata in quota, è stata recuperata dai vigili del fuoco martedì mattina in Valle Serina. L’animale, che a causa di una caduta aveva riportato una frattura a un arto anteriore è stata soccorsa e recuperata in zona «Baita de sota» sul Monte Alben di Oltre il Colle.

A lanciare la richiesta di aiuto l’allevatore proprietario dell’animale: non la trovava più e si è messo in sua ricerca. Alla fine l ha individuata a 1.600 metri di altezza in un pascolo-alpeggio, curato dalla famiglia Carrara. In zona è arrivato un equipaggio dei vigili del fuoco con l’elicottero Drago, nonché il personale del distaccamento di Zogno, che è stato imbarcato sul velivolo insieme a una veterinaria.

L’intervento del personale sanitario è stato indispensabile per sedare l’animale in vista del trasporto in volo. Una volta addormentata la mucca, i vigili di Zogno hanno posizionato la rete per il trasporto dell’animale tramite il gancio sul baricentro dell’elicottero. La rete con l’animale è stata poi trasferita con il Drago in prossimità della stalla dei proprietari, dove la veterinaria ha proseguito le cure del caso. L’intervento è durato dalle 8.30 alle 11.

© RIPRODUZIONE RISERVATA