Si allarga la strada Sedrina-Ubiale, chiusura per due settimane

IL CANTIERE. La Provincia ha avviato i lavori lunedì 26 giugno: stop previsto fino al 7 luglio, apertura nei weekend. Per arrivare al capoluogo si deve passare da Almenno e Clanezzo.

Sono iniziati lunedì 26 giugno, a cura della Provincia, i lavori di ampliamento di un tratto della strada provinciale che collega Ponti di Sedrina con il capoluogo di Ubiale. Una strada che, oltre ai residenti di Ubiale e Clanezzo, è utilizzata da sempre da centinaia di pendolari che sono diretti verso l’hinterland o Bergamo. Per evitare di fatto, eventuali code nel tratto Sedrina-Villa d’Almè, lungo l’ex statale 470 della Valle Brembmana. Così al mattino ma anche nel tardo pomeriggio per il rientro.

Si allarga il tratto di monte

Un tratto di strada, quello tra Ubiale e Sedrina, con punti e curve molto strette, dove due veicoli in direzione contraria non riescono a transitare contemporaneamente. Così che uno dei comunque fermarsi o fare manovra nel caso di mezzi pesanti o autobus. «Sarà allargato il lato di monte - spiega Matteo Centurelli, del settore Viabilità della Provincia di Bergamo - e per tale intervento si rende necessaria la chiusura totale della strada».

Riapertura il venerdì sera

La Provincia ha ipotizzato una chiusura totale per circa due settimane, da lunedì 26 giugno fino al 7 luglio, con esclusione di sabato e domenica. La chiusura sarà alle 7 di lunedì alle 19 di venerdì, con riapertura quindi il venerdì sera. Ma l’ordinanza di chiusura è stata emessa per tre settimane, nel caso il cantiere dovesse subire dei rallentamenti per meteo o altro. Lo stop totale, quindi potrebbe prolungarsi fino al 14 luglio.

Durante tale periodo la strada sarà chiusa completamente al traffico e ai pedoni. Riaprirà nei fine settimana. Conclusa la fase più complicata di demolizione della parte a monte, la provinciale potrà essere di nuovo aperta al traffico ma i lavori proseguiranno con l’installazione di un semaforo che regolerà il transito a senso unico alternato. Dopo la chiusura totale si provvederà in particolare alla posa delle reti paramassi sulla parete soprastante la strada. Durante la chiusura al traffico Ubiale sarà raggiungibile passando da Villa d’Almè, Clanezzo e Almenno San Salvatore.

Clanezzo-Almenno, stop tutte le domeniche dalle 16

Tutte le domeniche, dalle 16 alle 24, peraltro, il tratto di strada che collega Clanezzo con Almenno San Salvatore è vietato al transito dei non residenti (multe di 84 euro per i trasgressori). Quindi, di fatto, per turisti o pendolari, la strada resta chiusa anche la domenica pomeriggio-sera. Un provvedimento quello in vigore sul territorio del Comune di Almenno San Salvatore, fortemente voluto dal sindaco Michele Sarchielli per evitare lunghe code, intasamenti e problemi di sicurezza nello stretto tratto stradale compreso tra il ponte sull’Imagna e l’innesto di via Clanezzo, sulla strada provinciale della Valle Imagna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA