Val Brembilla, auto precipita in una scarpata e ammazza un cavallo

Mamma e figlia erano appena scese dal veicolo ma il freno non ha tenuto. Ferita la donna.

Singolare incidente domenica pomeriggio, lungo la strada che da Brembilla porta alla frazione di Sant’Antonio Abbandonato, in località Malentrata. Un Volkswagen T-Roc parcheggiato sulla strada e da cui erano appena scese madre e figlioletta, è precipitato per una cinquantina di metri nel prato sottostante finendo per uccidere un cavallo che si trovava in una recinzione.

È successo intorno alle 14,30 di domenica 18 luglio. Da quanto è stato possibile sapere, la donna, una quarantunenne piemontese venuta a Brembilla da amici, aveva parcheggiato l’auto a lato strada. Fermatasi, ha aperto le portiere per togliere la bambina e alcuni oggetti. Ma poco dopo l’auto ha iniziato a muoversi.

Evidentemente il freno a mano non ha tenuto o era stato tirato poco. Sta di fatto che la donna si sarebbe accorta dell’auto in movimento, ma ormai era troppo tardi per poter risalire e tentare di fermarla. La vettura ha iniziato a indietreggiare finendo per colpire la quarantunenne che avrebbe riportato traumi alle gambe e alla testa, poi soccorsa in ambulanza. Le sue condizioni non sono gravi. Particolarmente scossa per l’accaduto, è arrivata in ospedale in codice giallo di media gravità.

La Volkswagen ha quindi iniziato la sua corsa senza trovare ostacoli, lungo il prato sottostante, fino a raggiungere una recinzione dove si trovava un cavallo.

È stato quindi l’animale a fermare, dopo una cinquantina di metri, la vettura. Ma l’impatto è stato tremendo e per l’animale, rimasto investito, non c’è stato nulla da fare.

Proprietario e vigili del fuoco arrivati sul posto non hanno potuto far altro che constatarne il decesso.

I pompieri, arrivati dal distaccamento di Zogno, hanno quindi provveduto prima a recuperare l’auto, poi il cavallo morto, riportato sulla strada. Per le operazioni di recupero la strada è stata chiusa. La donna è stata invece caricata sull’ambulanza della Vab e trasportata al Policlinico di Ponte San Pietro per le cure del caso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA