Val Serina, appiccava incendi nelle ore notturne: denunciata una 60enne

IL FERMO. La donna, residente nella zona, è ritenuta responsabile di almeno 12 episodi. Attivato il supporto sociosanitario.

Serina

È stata identificata e denunciata dai carabinieri di Serina la donna ritenuta responsabile di una serie di incendi dolosi che, nelle ultime settimane, avevano suscitato forte preoccupazione tra i residenti della vallata.

La responsabile, una donna di circa 60 anni residente in zona e alle prese con una difficile situazione personale e familiare, è accusata di aver appiccato almeno sei incendi di rilevante entità – in particolare a legnaie e depositi di materiale in zone periferiche del paese – e altri sei di minore entità, tutti avvenuti nelle ore serali o notturne.

Incendi con innesco rudimentale e rischio per le abitazioni

Secondo quanto ricostruito, gli incendi venivano appiccati con modalità simili e inneschi rudimentali, provocando danni significativi alle strutture colpite e con un elevato rischio di propagazione alle abitazioni vicine, fortunatamente senza causare feriti.

Le indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica di Bergamo, sono state condotte dai carabinieri attraverso testimonianze e riprese di videosorveglianza che hanno consentito di risalire all’identità della donna. Interrogata, avrebbe motivato le proprie azioni con un forte disagio personale.

Denuncia e attivazione del supporto psicologico

La donna è stata denunciata a piede libero per il reato di incendio doloso. Contestualmente, è stata attivata la rete sociosanitaria del territorio per garantirle il necessario supporto psicologico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA