Villaggio di Santa Lucia a Zogno, mercatini a Cornello e Cornalba

In occasione del ponte dell’Immacolata le Pro loco della Valle Brembana si rimettono all’opera per accogliere i turisti

In occasione del ponte dell’Immacolata le Pro loco della Valle Brembana si rimettono all’opera per accogliere i turisti. A San Giovanni Bianco, oggi pomeriggio - 8 dicembre - è previsto l’arrivo di Babbo Natale, oltre all’accensione dell’Albero della solidarietà alle 18,30. Faranno da contorno i mercatini, sul viale Roma.

A Cornello dei Tasso i mercatini l’11 dicembre dalle 10 alle 17, e verranno allietati da canti natalizi e dalle bevande calde. Durante il pomeriggio i bambini potranno anche riempire con le loro lettere la cassetta postale di Santa Lucia.

A Piazza Brembana sono stati organizzati dalla Pro loco i mercatini per il 10 dicembre, dalle 9, insieme a dei laboratori a tema natalizio per i bambini e all’animazione itinerante per le vie del paese, entrambi dalle 14.30. Dalle 15.30 merenda e vin brûlé. L’associazione Nuova Eventi, invece, propone oggi sempre a Piazza Brembana l’accensione della Stella di Natale gigante. Caldarroste, vin brûlé e bancarelle anche sotto i portici di Averara, oggi dalle 10 alle 17, e a Carona, sabato dalle 15.

A Piazzatorre, invece, i mercatini stazioneranno nelle casette in legno dell’anfiteatro dall’8 all’11 dicembre, mentre il 10 sarà il giorno delle «Campane in festa», ossia di una costruzione con dei campanacci che con i suoi suoni ripristina un’antica tradizione bergamasca. A Santa Brigida, infine, andrà in scena uno spettacolo di burattini l’11 dicembre alle 15. A seguire l’arrivo dell’ asinello di Santa Lucia al campo sportivo e la consegna delle letterine. A Cornalba , in Valle Serina, mercatini tradizionali da oggi a domenica. Oggi, invece, apre anche il Villaggio di Santa Lucia a Zogno: con la giostra per i bambini.

Gli operatori turistici volontari si dicono fiduciosi per questo ponte: «Ci aspettiamo decisamente tanta gente, perché si proporranno diverse iniziative», commenta Laura Ruffinoni, componente della Pro loco di Piazza Brembana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA