Angelo Suardi, il super volontario «Brusa» ora è anche cittadino onorario di Trescore

Il riconoscimento In occasione della Festa della Repubblica la consegna della cittadinanza onoraria all’82enne Angelo Suardi - chiamato amichevolmente «Brusa» - da 40 anni nella Protezione civile.

Durante la cerimonia del 2 giugno il Comune di Trescore ha consegnato la cittadinanza onoraria ad Angelo Suardi, 82 anni, da sempre residente nella cittadina termale. Amichevolmente chiamato «Brusa» o «Mario», da 40 anni è volontario nella Protezione civile. Per l’occasione giovedì mattina si è svolto un Consiglio comunale davanti al municipio e il sindaco Danny Benedetti ha consegnato a Suardi la targa.

«Una grande emozione»

«Sono molto emozionato – ha detto “Brusa”, con l’immancabile divisa gialla –, prima se mi chiamavano lasciavo tutto e partivo, ma anche ora sono sempre operativo. Siamo intervenuti nei giorni scorsi quando è caduta la copertura del nostro ospedale qui a Trescore. Ma ho prestato servizio anche fuori provincia. Sono stato in Kosovo nel 1998 quando è scoppiata la guerra. Avevamo le tende sul confine con l’Albania. Ci sono stato una settimana , cucinavo per portare un po’ di Bergamo ai nostri volontari che erano lì». Nel 2000 «Brusa» è intervenuto in occasione dell’alluvione ad Aosta, nel 1998 a Sarno (Salerno) devastata da una frana, nel 1994 a Cuneo, Torino e Asti in seguito ad un’alluvione. Al suo grande lavoro la Provincia, in passato, ha dedicato la pubblicazione «Mario il volontario»: nelle pagine del volume «Brusa» è un fumetto che spiega ai giovani l’attività della Protezione civile.

Il sindaco: «Negli anni ha dimostrato grande dedizione e amore per il nostro territorio, un esempio»

Nel suo discorso, ieri mattina, il sindaco ha detto: «La storia ci ha visti entrare e uscire da momenti bui ma sempre capaci si rialzare la testa, con la forza delle idee, ma soprattutto con l’azione di ogni cittadino. Lo sanno bene tutti i volontari delle varie associazioni del nostro paese che nel momento del bisogno non hanno esitato a spendersi per il prossimo, ad affrontare con serietà le emergenze, non ultima quella che ci stiamo lasciando alle spalle. Con grande spirito di collaborazione e altruismo hanno saputo attirare nuove risposte e nuovi interventi per gestire situazioni inedite e sconosciute. Oggi abbiamo voluto esprimere queste riflessioni con voi ragazzi diciottenni perché nella realizzazione dei vostri sogni, possiate condividere parte del tempo e delle capacità con gli altri. Esempio concreto ne è Angelo Suardi, che negli anni ha dimostrato grande dedizione e amore per il nostro territorio».

«La Costituzione bisogna viverla con l’impegno, la volontà, la propria responsabilità. Valori che i gruppi di protezione civile hanno dimostrato durante il loro servizio, durato ben 13 mesi al centro vaccinale di Chiuduno»

Sono stati consegnati attestati di riconoscimento alle Protezioni civili: «La Costituzione bisogna viverla con l’impegno, la volontà, la propria responsabilità. Valori che i gruppi di protezione civile hanno dimostrato durante il loro servizio, durato ben 13 mesi con circa 5 mila ore al centro vaccinale di Chiuduno, presidio per la lotta al Covid», aggiunge il sindaco, che nell’occasione ha donato copie della Costituzione ai neo maggiorenni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA