Carpa da record pescata nel lago d’Endine: oltre 31 chilogrammi di peso

Lago d’Endine. È il più grande esemplare di carpa regina mai vista nel lago d’Endine. È stata catturata all’alba del 18 agosto da Bruno Gargantini di Azzano San Paolo che ha deciso di chiamarla Luisa, come la suocera.

Il 18 agosto 2022 è una data che entrerà negli annali della pesca dilettantistica sul lago d’Endine. Di prima mattina, quando ancora era buio (l’orologio segnava più o meno le 4), Bruno Gargantini di Azzano San Paolo è riuscito a catturare una carpa gigantesca, il più grande esemplare di tipo «regina» mai visto sul lago: l’animale, dotato di eleganti squame giallognole, pesava 31,5 chilogrammi e ha ceduto soltanto al termine di una lunga lotta nelle acque di fronte al bar Alberello di Spinone.

L’animale, al momento della cattura, pesava 31,5 chilogrammi e ha ceduto soltanto al termine di una lunga lotta nelle acque di fronte al bar Alberello di Spinone. Gargantini: «Abbiamo portato a riva il pesce, pesato e poi l’abbiamo rilasciato»

«Diciamo che il risveglio è stato brusco – racconta Gargantini –. Ero in una postazione all’Alberello con due amici di Bologna, Massimiliano Negri e Marco Farisco. All’improvviso abbiamo sentito impazzire il rilevatore elettronico e ci siamo precipitati alla barca. La cattura è stata parecchio movimentata e il tira e molla è durato una quarantina di minuti. A un certo punto la carpa si è infilata tra le alghe e abbiamo pensato di averla perduta. Non abbiamo mollato e alla fine abbiamo avuto la meglio: abbiamo portato a riva il pesce, pesato e poi l’abbiamo rilasciato».

«Frequento il lago d’Endine da 23 anni, non avevo mai incontrato un esemplare del genere – continua Gargantini -. È il sogno di ognuno di noi»

Il sogno di ogni pescatore

Per molti versi il racconto ricorda «Il vecchio e il mare» di Ernest Hemingway. «Frequento il lago d’Endine da 23 anni, non avevo mai incontrato un esemplare del genere – continua Gargantini -. È il sogno di ognuno di noi». In onore della suocera, ha battezzato la carpa con il nome di «Luisa». Dare un nome alle catture più prestigiose è prassi comune tra i pescatori e il lago d’Endine ha alle sue spalle una nutrita storia di carpe famose: nella cerchia di quelle rientrano sicuramente Matilda, Jack, Bill, Big Mc, un pesce da oltre 30 chili preso ad ottobre, e infine la maestosa e bellissima Biancaneve. «Quest’ultima era una carpa-specchio catturata per l’ultima volta diversi anni fa – spiegano dall’associazione di Carpfishing di Endine -: con i suoi 31 chilogrammi e rotti è il principale contendente al record assoluto di peso. Luisa, comunque, è di sicuro l’esemplare di carpa regina più grande mai registrato qui. Facciamo i complimenti a Bruno per l’impressionante cattura, che ancora una volta ha messo in luce l’eccezionale ricchezza del nostro lago».

© RIPRODUZIONE RISERVATA