«Escape room» per ragazzi a Cenate Sotto: enigmi e indizi, la fuga è un gioco

Tempo libero. Un gruppo di giovani affronterà la sfida sabato 29 ottobre al centro civico, grazie a un progetto organizzato dall’associazione Milleeunanota in collaborazione con il Comune di Cenate Sotto e con i fondi del bando «E-State Insieme» di Regione Lombardia.

Sessanta minuti per scappare dal centro civico. Questa è la missione che un gruppo di ragazzi affronterà sabato 29 ottobre grazie a un progetto organizzato dall’associazione Milleeunanota in collaborazione con il Comune di Cenate Sotto e con i fondi del bando «E-State Insieme» di Regione Lombardia. Quest’anno per festeggiare Halloween in un modo originale i ragazzi di medie e superiori potranno vivere un’esperienza da brivido all’interno di uno degli edifici comunali. L’Escape room è un gioco di squadra nel quale un gruppo viene rinchiuso all’interno di una stanza in cui sono nascosti enigmi e indizi. Risolvendo passo dopo passo varie prove si raccoglieranno elementi utili per riuscire a fuggire prima dello scadere del tempo. I giocatori dovranno interagire tra loro, trovare oggetti misteriosi, combinarli, aprire porte e lucchetti, risolvere enigmi e affrontare sfide di abilità e ingegno.

Enigmi musicali e crescendo di emozioni

«Abbiamo già organizzato un’escape room nel contesto di un camp estivo nella nostra scuola e ha riscosso un grande successo – spiega Federica Pezzetti, direttrice della scuola Milleeunanota e responsabile del progetto - parlandone con Laura Belotti del Comune di Cenate Sotto abbiamo sviluppato l’idea di proporre un’esperienza simile nel centro civico». Verranno utilizzate tre aule del centro civico allestite in tema Halloween. Ogni gruppo di partecipanti potrà essere composto al massimo da 12persone e vi saranno due differenti slot orari per medie 18,30-19,30 e superiori 20,30-21,30. «Il filo conduttore della nostra escape room sarà la musica. La particolarità risiede proprio nel fatto che vi saranno diversi enigmi musicali per un incalzante crescendo di emozioni», conclude Pezzetti. Per informazioni e iscrizioni contattare l’ufficio cultura del Comune.

© RIPRODUZIONE RISERVATA