Lavori per l’acquedotto sulla statale 42 a Endine, senso unico alternato dal 13 febbraio

Viabilità. Inizia la posa del nuovo tratto, lungo circa 200 metri, dell’Acquedotto dei Laghi. Fino al 31 marzo circolazione alternata dalle 9 del lunedì alle 12 del venerdì. Nei weekend la strada sarà completamente riaperta.

Cantiere in arrivo sulla statale 42 del Tonale e della Mendola, nel territorio di Endine Gaiano. Lunedì 13 febbraio, infatti, inizieranno i lavori di posa di un nuovo tratto di acquedotto, lungo circa 200 metri. La tubazione in ghisa, del diametro di 700 millimetri, fa parte dell’Acquedotto dei Laghi, principale tubazione della Val Cavallina. Il prefetto di Bergamo, Giuseppe Forlenza, ha convocato ieri una riunione di coordinamento per analizzare le prevedibili criticità e individuare possibili correttivi per mitigare i disagi sulla circolazione. Al vertice hanno preso parte i rappresentanti di Uniacque Spa e Anas Spa, i sindaci dei Comuni di Endine Gaiano, di Lovere, Costa Volpino, Ranzanico, Sovere e Spinone al Lago, la Provincia di Bergamo, i Vigili del fuoco e la Polizia stradale.

Come cambia la viabilità

L’Anas ha emesso un’ordinanza di modifica della viabilità, che prevede l’istituzione di un senso unico alternato, regolato da impianto semaforico continuativo, lungo statale 42 del Tonale e della Mendola – dal km 52+100 al km 52+300 – nel territorio di Endine Gaiano. Il senso unico, ogni settimana, comincerà il lunedì mattina alle 9 e si concluderà il venerdì alle 12, fino al 31 marzo. Nei fine settimana il cantiere sarà rimosso e la strada sarà completamente riaperta al traffico.

Per limitare i disagi alla viabilità, si legge in una nota della prefettura, si è concordato, oltre alla predisposizione di adeguata cartellonistica stradale, che il senso unico alternato sia regolato da movieri negli orari di maggior flusso veicolare. Per eventuali informazioni e approfondimenti è possibile contattare Uniacque attraverso il numero verde 800269595.

© RIPRODUZIONE RISERVATA