Mille indiani a Gorlago per la festa Sikh: i gazebo nel parcheggio del supermercato

LA RICORRENZA . Fedeli anche da fuori provincia per festeggiare la nascita del guru Ravidass. Non si trovavano da 4 anni.

I Sikh del movimento Shiri guru Ravidass sono tornati domenica 30 aprile a Gorlago per celebrare la nascita del fondatore della loro religione. Una tensostruttura è stata allestita per l’occasione nel parcheggio pubblico di via Don Merelli. Era da quattro anni che una cerimonia di questo tipo non si svolgeva a Gorlago.

Presenti anche sindaco ed ex sindaco

Il sindaco Maria Elena Grena si è recata di persona alla manifestazione. E in mattinata anche l’ex sindaco Luigi Pedrini ha fatto visita ai Sikh. Promotore della manifestazione è il movimento indiano Shiri guru Ravidass che, a fine giornata, ha stimato la presenza di mille persone in tutto. «È andato tutto bene, non ci sono stati problemi. Avevamo poco spazio a disposizione e di conseguenza ha partecipato meno gente del solito, non c’è stata la processione con il libro sacro ma abbiamo pregato e abbiamo vissuto nuovamente il senso di appartenenza alla comunità. Abbiamo cercato di invitare meno persone, anche se in tanti sono comunque arrivati da fuori provincia», afferma il presidente del gruppo Singh Baljit.

Domenica 30 aprile hanno partecipato tantissime famiglie, donne e bambini con abiti colorati. C’erano anche tre gazebo per la distribuzione di cibo e bevande. Una tensostruttura principale è stata destinata ai momenti di preghiera. Ha partecipato il referente provinciale del Sikh , Singh Jasbir, responsabile della comunità di Cortenuova: «Il movimento Siri guru Ravidass segue il sikhismo e rispetta le regole del libro sacro. Questa è la festa dell’unità, siamo tutti uguali, lo stesso sangue scorre nelle vene. Non ci sono le caste presenti in India.Le famiglie Sikh che sono residenti in provincia di Bergamo al momento sono più di 15mila».

Approfondisci l'argomento sulla copia digitale de L'Eco di Bergamo dell’1 maggio

© RIPRODUZIONE RISERVATA