Si fingono carabinieri e truffano un’anziana: ingente il bottino a Chiuduno

È ingente il bottino della truffa messa a segno sabato mattina ai danni di un’anziana a Chiuduno.

In azione una coppia di malintenzionati che si sono spacciati per carabinieri. Con un pretesto e un finto cartellino sulla giacca, sono riusciti a entrare in casa della donna che in quel momento era da sola. In pochi minuti hanno fatto sparire soldi e monili in oro, il bottino non è stata quantificato ma è ingente.

La denuncia è stata formalizzata ai carabinieri di Grumello del Monte. «Solita modalità - riferisce il figlio dell’anziana truffata -, girano in perlustrazione in motocicletta, quando avvistano una persona vulnerabile si fermano e improvvisano. Hanno visto una signora anziana in una villa singola che recuperava il cassonetto della spazzatura. Il delinquente si è avvicinato con un opuscolo in mano. Ha apposto la scritta “Carabinieri” sul petto curandosi di non girarsi verso la strada, coprendola mentre si guardava le spalle. Ha detto di aver appena arrestato due albanesi che si stavano intrufolando nel giardino della casa, s’è fatto aprire per controllare cosa avessero preso e ha rubato oro e soldi. Parliamo di un bottino sostanzioso, non certo di una pensione».

Inizialmente si era parlato di un tentativo di truffa, ma solamente ieri è emerso che i due complici sono riusciti a mettere a segno il colpo. I due truffatori sono scappati in sella a una motocicletta. Erano vestiti di scuro con un cappellino modello baseball. Nella stessa mattinata anche a Carobbio degli Angeli si è verificato un tentativo di truffa, nel mirino un’anziana che fortunatamente è riuscita a sventare il colpo. La donna non si è fatta irretire dai malviventi e li ha ripresi dicendo che avrebbe chiamato il 112. In quel caso il truffatore si era presentato alla porta della donna per mostrarle della documentazione del figlio, ma l’anziana si è insospettita e l’ha messo in fuga.

© RIPRODUZIONE RISERVATA