«Sotto e sopra Cenate»: Pasinetti riporta sui colli la marcia della solidarietà

Cenate Sotto. La manifestazione era stata interrotta dalla pandemia dopo 21 anni. Domenica 2 ottobre riparte su iniziativa di Fabio Pasinetti, podista non vedente che ha sfidato il deserto. Il ricavato alle scuole del paese.

Non si ferma la voglia di marciare per mettersi alla prova e aiutare la comunità. Così dopo che l’emergenza Covid, nel 2020, aveva messo fine dopo 21 anni alla marcia non competitiva «Tra i santuari di Cenate e l’Oasi del Wwf» che radunava migliaia di partecipanti, l’iniziativa ritorna con un nuovo sprint. A raccogliere il testimone dei precedenti organizzatori, «I ragazzi del ’999», è proprio uno degli ex «Ragazzi», Fabio Pasinetti, non vedente, classe ’56, presidente del gruppo podistico per alcuni anni. L’iniziativa è stata rimessa in pista e si parte oggi, domenica 2 ottobre, su un percorso tra i colli di Cenate.

I percorsi tra i colli

La manifestazione ritorna con un nome nuovo «Sotto e sopra per Cenate», in una veste rinnovata. Alla cabina di regia, infatti, ci saranno l’Asd Cenate Sotto e l’amministrazione comunale. Rientra come prima nel calendario delle marce Csi. Sono previsti due percorsi, di 8 e 16 chilometri. «Ho voluto riproporre questa marcia non competitiva al Comune affinchè questa bella iniziativa non si perdesse - afferma Pasinetti, referente per l’amministrazione -, per riportare a Cenate questa marcia non competitiva che attirava tantissimi partecipanti da tutta la provincia. Sarà un giro tra le bellezze del nostro territorio, per l’occasione sarà aperto anche il santuario dedicato alla Madonna di Loreto». Pasinetti è anche autore del libro «Sguardo oltre le dune» sull’esperienza record compiuta nel deserto (in due settimane ha compito 250 chilometri).

Il ricavato per la scuola

Il sindaco Thomas Algeri ribadisce che «il ricavato della marcia verrà utilizzato per la scuola primaria, in particolare per l’acquisto di attrezzatura informatica come pc e tablet. Abbiamo accolto questa proposta di Fabio Pasinetti che nel 2008 ha attraversato il deserto a piedi e ha raccontato questa esperienza nel libro «Uno sguardo oltre le dune» pubblicato nel 2011 ». Il presidente dell’Asd Cenate Sotto Vittorio Nembrini ricorda che «la marcia non competitiva si svolge nella settimana dello sport “Autunno sportivo 2022” che ha preso il via il 29 settembre al Palaincontro con la presentazione delle squadra della pallavolo, con 80 atleti nel settore giovanile, e 12 nell’amatoriale». Venerdì invece si è disputato un torneo di calcio tra Pulcini 2013 in ricordo del dirigente dell’azienda farmaceutica Salf, Umberto Zamuner, scomparso a luglio. Ieri è andato in scena un concerto di Raf Benzoni e la sua band e stasesera, è prevista la presentazione della sezione calcio che conta 230 iscritti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA