Torna la festa dell’uva a Trescore: palio, musica e sapori. Ecco il programma

Evento. Dopo due anni di stop va in scena la 64ª edizione con la sfilata dei carri e alcune novità d’occasione. La kermesse è in calendario da giovedì 8 a domenica 11 settembre.

Dopo due anni di stop a causa della pandemia, torna la Festa dell’uva e dell’agricoltura a Trescore e taglia il traguardo della 64a edizione. La kermesse è in calendario da giovedì 8 a domenica 11 settembre. Ritorna anche la tradizionale sfilata dei carri, che animerà il paese l’11 settembre richiamando gruppi da tutta la provincia. Ci sarà anche il Palio delle nove contrade: Breda, Canton, Caravicchi, Fornaci, Macina, Piazza, Riva, Strada e Torre. La competizione ludica si svolgerà in due giorni, venerdì 9 e sabato 10 settembre.

Sarà un’edizione ricca di novità, lo afferma la Pro loco annunciando: «Un palinsesto artistico che prevede cerimonie di apertura e chiusura, momenti di contenuto e approfondimento sulle tematiche legate alla storicità delle contrade, la loro forza, Bergamo-Brescia Capitali della cultura 2023». Sabato 10 settembre la serata sarà dedicata al turismo, a «Bergamo Brescia Capitale della cultura 2023» e al patrimonio artistico di Lorenzo Lotto, i cui affreschi sono conservati nella cappella Suardi. «Oltre al tema dell’agricoltura e del vino si è rivolta l’attenzione alle contrade e al ripristino del Palio che storicamente è parte della kermesse – aggiungono dalla Pro loco –. La principale novità riguarda la due giorni consecutivi dei giochi del Palio delle contrade. L’obiettivo primario è riportare le nove contrade di Trescore Balneario ad essere protagoniste. Iniziamo così un percorso dove i rioni prenderanno sempre più centralità non solo per il Palio, ma anche nella gestione di quello che è il comparto cibo e bevande, che consentirà loro di sostenersi economicamente e proporre durante l’anno eventi specifici». Un’altra novità riguarda la presenza di un direttore artistico della festa, Marco Arlati, referente commissione Finanziamenti, contributi e crowdfunding del Coni Lombardia.

Il programma della festa è stato definito: giovedì 8 settembre ci sarà la cerimonia di apertura con la presentazione delle contrade, infine lo show di canti e balli. Venerdì 9 settembre la serata sarà dedicata alle contrade che andranno in scena con il Palio. Sabato 10 settembre cena delle contrade a base di casoncelli e ravioli ripieni; non mancheranno il Palio e lo show musicale. Serata dedicata al turismo, a Bergamo Brescia capitale della cultura 2023, a Lorenzo Lotto e al progetto «Fashion & Wine Kermesse». Domenica 11 settembre, clou della festa, la giornata si aprirà con la camminata del Cai, seguiranno la sfilata dei carri allegorici e le premiazioni. Infine la cena e la cerimonia di chiusura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA