Azzone, un ponte militare per collegare la Val di Scalve alla Val Camonica

L’OPERA . Il ponte Bailey sostituisce temporaneamente lo storico attraversamento su cui Via Tasso sta intervenendo, per riqualificarlo e allargarlo.

Un ponte militare in ferro per consentire di continuare a viaggiare tra la Valle di Scalve e la Valle Camonica: lo ha posizionato la Provincia di Bergamo nel territorio di Azzone lungo la Provinciale 59, nel punto in cui la strada scavalca il torrente della Val Giogna. Il ponte Bailey sostituisce temporaneamente lo storico attraversamento su cui Via Tasso sta intervenendo, per riqualificarlo e allargarlo.

La notizia è arrivata con un’ordinanza del settore Viabilità della Provincia: da giovedì 16 novembre è possibile utilizzare il ponte in ferro, viaggiando a una velocità massima di 30 chilometri all’ora e a senso unico alternato: da una parte e dall’altra del ponte ci sono i semafori per evitare ingorghi e incroci pericolosi. È vietato il transito ai mezzi che superano le cinque tonnellate. «Una bella notizia per la nostra comunità – sottolinea il sindaco, Mirella Cotti Cometti –, in particolare per chi vive nella frazione Dosso: dovendo interrompere la circolazione sullo storico ponte, senza un’alternativa gli abitanti sarebbero rimasti bloccati, senza più riuscire a raggiungere Azzone, con l’unica possibilità di dirigersi verso Borno».

Leggi di più su L'Eco di Bergamo del 15 novembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA