Aiutare chi ne ha bisogno: ad Almenno San Salvatore una pizzeria dona il pane

IL PROGETTO. Donare il pane ai più bisognosi. Lo ha deciso L’Angolo della pizza di Almenno San Salvatore. «Tanti clienti serali entrano titubanti e si rivolgono a me timidamente. Appena capisco la situazione porgo loro un sacchetto pieno di pane senza darci peso».

«Ho fondato la mia pizzeria a febbraio 2022, supportata dalla mia famiglia che tutt’ora lavora insieme a me per mandare avanti l’attività - spiega Vittoria Lucia Egman, 23 anni -. Da novembre dello stesso anno ho incominciato a rivendere il pane ma, sin dall’inizio, ero costretta a buttarne parecchio. Nel frattempo, mi capitò di venire a conoscenza tramite i clienti di realtà molto distanti dalla mia, di persone che non potevano permetterselo». Così, Vittoria Lucia con l’aiuto dei genitori Loredana e Amedeo Ernesto e del fratello Raffaele, da qualche settimana ha deciso di donare il pane a chiunque si presenti dopo le 17:30 presso la sua pizzeria situata in via Martiri di Cefalonia 2, ad Almenno San Salvatore.

Al momento il riscontro non è particolarmente positivo e la richiesta è davvero ridotta, complici lo stigma e l’imbarazzo nell’ammettere uno stato di difficoltà per beneficiare di un servizio che, erroneamente, molti pensano di non meritare. Ma quello che Vittoria offre è un gesto d’aiuto che viene dal cuore, non un privilegio: «Tanti clienti serali entrano titubanti e si rivolgono a me timidamente. Faticano a spiegare il motivo per cui sono lì, ma appena capisco la situazione porgo loro un sacchetto pieno di pane senza darci peso. Vederli sollevati è la cosa più bella».

«Stiamo spargendo la voce sui vari social e ne parliamo anche con i nostri clienti abituali. L’intento è che questo progetto si possa ampliare e che venga percepito come qualcosa di normale, a cui tutti possono accedere senza vergogna. Sarebbe bello se anche altri negozi potessero replicarlo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA