Capizzone festeggia la sua decana: Antonia, il traguardo dei 105 anni

IL COMPLEANNO. La decana, che ha quattro figli, nove nipoti e dieci pronipoti, ha ricevuto gli auguri di buon compleanno anche dal sindaco Alessandro Pellegrini, che le ha consegnato un mazzo di fiori, e dal parroco don Pietro Covelli.

Remo Traina

La signora Antonia Locatelli di Capizzone, conosciuta anche con il nome di Maria, ieri ha festeggiato le sue 105 primavere: è la decana del paese ma forse anche di tutta la Valle Imagna. Ieri gli auguri di buon compleanno da parte del sindaco Alessandro Pellegrini, che le ha consegnato un mazzo di fiori, e dal parroco don Pietro Covelli.

Un secolo di vita

Un traguardo importante per questa signora nata l’8 aprile 1919 e cresciuta in una famiglia numerosa che lavorava la terra alle dipendenze del fattore. Oltre a lei, in famiglia c’erano i suoi genitori, mamma Massimina e papà Giovanni, e nove tra fratelli e sorelle. «All’età di 12 anni ha preso servizio come domestica in città a Bergamo e più avanti, verso la maggior età, è emigrata in Francia dove ha lavorato come cameriera in un’osteria. Alcuni anni dopo è tornata in Italia e nel 1941 ha sposato mio padre Arsizio: dalla loro unione è nata una numerosa famiglia formata da quattro figli, nove nipoti e dieci pronipoti. L’ultimo di loro è nato proprio mentre stavamo festeggiando il suo centesimo compleanno –racconta il figlio Ferruccio Salandra –. Ha fatto parte dell’Avis ed è stata premiata con una medaglia d’oro per le numerose donazioni di sangue. Mia mamma ha sempre amato i viaggi: ha visitato Russia, Thailandia, Cina, Messico e tanti altri Paesi. Lei era anche una brava cuoca, preparava delle lasagne buonissime e anche una crostata con una gustosa marmellata –prosegue il figlio –. Per mia madre ci sono stati anche momenti tristi, la perdita di nostro papà che lei chiamava Clizio, il figlio Eugenio e il piccolo Corrado di due anni».

Gli auguri

Già da alcuni anni la signora Locatelli vive a letto e ha pochi contatti con il mondo esterno. «La nostra Antonia ha festeggiato i suoi 105 anni di vita piena di esperienze, sorrisi e saggezza – afferma il sindaco Pellegrini –. Che questa nuova tappa porti ancora più felicità e momenti indimenticabili da condividere con chi le vuole bene. Buon compleanno a nome di tutto il paese che rappresento. Che Antonia possa continuare a illuminare la vita di tutti noi con la sua presenza unica e il suo cuore generoso ». E il parroco don Pietro aggiunge: «Antonia è allettata da tempo. Ma quando arrivo mi percepisce, apre gli occhi e insieme ripete le preghiere che recitiamo. È golosa di cioccolato e in casa c’ è sempre un clima di accoglienza e di riconoscenza».

© RIPRODUZIONE RISERVATA