Scomparso a Berbenno, in campo anche il Soccorso alpino. L’appello dei vigili del fuoco: se qualcuno lo ha visto ci contatti

Continuano le ricerche di Carlo Meroni, scomparso a Berbenno giovedì sera 17 agosto. L’uomo soffre di demenza senile. «Controllate anche cantine, pollai e garage».

Domenica mattina 20 agosto anche il Soccorso alpino è operativo e proseguono i controlli nella zona e nei boschi circostanti. In campo anche la Protezione civile con numerosi volontari e con i Vigili del fuoco che coordina le ricerche: c’è anche la richiesta di far controllare i pollai, le cantine e i garage di proprietà. Visto che dopo un’ora che è uscito di casa Meroni, è arrivato un temporale - si ipotizza- , è possibile che l’uomo si sia rifugiato da qualche parte. I vigili del fuoco lanciano un appello: «Se qualcuno lo avesse visto giovedì o magari gli avesse dato un passaggio in auto dato il temporale, accompagnandolo nelle località vicine, ci con tatti» segnalano.

Meroni è stato visto l’ultima volta giovedì alle 17,30: 87 anni di Milano, a Berbenno si trova in villeggiatura. L’uomo, pensionato, si è allontanato da casa e non ha più fatto ritorno. La moglie e la figlia, hanno fatto dapprima una timida segnalazione in paese, dove in molti si sono subito prodigati a cercare l’uomo, che pare soffra di demenza senile e soprattutto cammini poco per via di problemi di deambulazione.

In seguito però, verso le 4 di notte, sono stati richiesti i soccorsi specializzati. In zona sono giunti Carabinieri, Protezione civile e Vigili del fuoco che coordinano le ricerche e sono in azione anche con i nuclei specializzati tas (topografia applicata al soccorso) e gli speleo alpino fluviali (saf), oltre ai cinofili da Bergamo e Pavia. L’unità di comando locale è stata allestita nella piazza vicino alla chiesa e l’oratorio. Nel pomeriggio di venerdì sono arrivati pure i droni e le ricerche sono proseguite, fino ad ora purtroppo senza esito.Da domenica in azione anche il Soccorso alpino.Estesa l’area boschiva di ricerca, in particolare le squadre sono in azione nella zona del Colle di Berbenno, verso Brembilla: qui ci sarebbero stati gli ultimi avvistamenti,

© RIPRODUZIONE RISERVATA