Urta la madre in cortile, lei cade e muore 4 ore dopo

Rota d’Imagna Maria Rosa Moscheni si trovava dietro al figlio mentre lui stava sganciando la sbarra di un carro pieno di legna. Ma lui non l’ha vista.

Quattro ore in condizioni gravissime, per un incidente che inizialmente poteva sembrare banale, avvenuto fuori casa. Ma alla fine Maria Rosa Moscheni non ce l’ha fatta: è morta all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo dove era stata trasportata con l’elisoccorso da Rota d’Imagna. La donna, di 83 anni, intorno alle 14 si trovava nel cortile della sua abitazione in via Ca’ Brignoli, poco distante dalla grotta «Tomba dei Polacchi». Da informazioni raccolte sul posto sembra che la pensionata sia stata urtata accidentalmente da suo figlio, mentre era intento a sganciare la sponda di un piccolo carro da trasporto, carico di legna e agganciato a un trattore. Senza avvertire la presenza della madre dietro di sé, nel fare un passo indietro l’uomo avrebbe involontariamente urtato la mamma che si trovava vicino a lui. La donna ha così perso l’equilibrio ed è caduta a terra, picchiando violentemente la testa sull’asfalto. È stato proprio il figlio a soccorrere la mamma, mentre nel contempo i famigliari hanno allertato il 112.

L’intervento dell’elisoccorso

La centrale operativa di Areu, l’agenzia regionale delle emergenze-urgenze, ha inviato a Rota d’Imagna l’elisoccorso partito da Bergamo che è atterrato nella piazzola distante circa 200 metri dall’abitazione della signora Maria Rosa, mentre in via Ca’ Brignoli è giunta anche l’ambulanza della Croce Rossa di Sant’Omobono. Il personale d’emergenza ha prestato le prime e urgenti cure alla donna che era in gravissime condizioni. Dopo essere stata stabilizzata, è stata quindi portata in elicottero, in codice rosso, all’ospedale Papa Giovanni XXIII. Il personale medico della struttura ospedaliera ha fatto tutto il possibile per salvare la vita alla pensionata, ma purtroppo nel tardo pomeriggio, intorno alle 18, la signora Moscheni è morta. La salma è stata composta nella camera mortuaria dell’ospedale cittadino. Sul luogo del grave infortunio domestico è arrivata una pattuglia dei carabinieri del Nucleo Radiomobile della compagnia di Zogno: i militari hanno effettuato i rilievi e raccolto le testimonianze su quanto accaduto. In serata, la notizia dall’ospedale che l’anziana era purtroppo deceduta. Oggi i famigliari potranno sapere quando la salma sarà traslata a casa, per poi fissare la data del funerale.

Il cordoglio del paese

La signora Moscheni era vedova di Paolo Cortinovis, mancato alcuni anni fa. Lascia nel dolore i figli Silvano e Gianantonio con le loro famiglie. Nel giro di poco tempo la piccola comunità di Rota ha appreso la triste notizia: unanime il cordoglio. Questa famiglia di Ca’ Brignoli è infatti conosciuta e stimata in tutto il paese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA