Villeggiante scomparso, avanti con le ricerche

BERBENNO. L’uomo soffre di demenza senile. È stato visto l’ultima volta giovedì 17 agosto alle 17,30. Sabato mattina arrivati anche numerosi volontari della Protezione civile.

Sono proseguite per tutta la giornata di venerdì e anche nella notte - fino all’una -, con l’utilizzo anche con droni a infrarossi a rilevamento termico, le ricerche di Carlo Meroni, 87 anni di Milano, scomparso a Berbenno dove si trova in villeggiatura.

L’uomo, pensionato, si è allontanato da casa giovedì pomeriggio è stato visto l’ultima volta alle 17,30) e non ha più fatto ritorno.Meroni era vestito con maglietta blu, pantaloni beige e usava un bastone rosso.

La moglie e la figlia, hanno fatto dapprima una timida segnalazione in paese, dove in molti si sono subito prodigati a cercare l’uomo, che pare soffra di demenza senile e soprattutto cammini poco per via di problemi di deambulazione. In seguito però, verso le 4 di notte, sono stati richiesti i soccorsi specializzati.

Avanti con le ricerche

In zona sono giunti Carabinieri, Protezione civile e Vigili del fuoco, anche con i nuclei specializzati tas (topografia applicata al soccorso) e gli speleo alpino fluviali (saf), oltre ai cinofili da Bergamo e Pavia. L’unità di comando locale è stata allestita nella piazza vicino alla chiesa e l’oratorio. Venerdì pomeriggio sono arrivati anche i droni. Sabato mattina, dopo la sospensione all’una di notte, le ricerche sono ripartite alle 6, con il chiaro: tutta la zona è battuta dalle forze in campo e sono arrivati numerosi volontari della Protezione civile ad aiutare le forze dell’ordine.

© RIPRODUZIONE RISERVATA