A tutto sport, sul Serio: lo skate park 2.0 strizza l’occhio al fitness

TEMPO LIBERO. Villa di Serio, inaugurata l’area totalmente ristrutturata. In dotazione la «Bowl», struttura unica a livello nazionale. C’è pure una casetta per il «pit stop» di bimbi e mamme.

Uno scroscio di applausi entusiastici scandito dagli «urrah» dei ragazzi e di tanti bambini ha suggellato il taglio del nastro del rinnovato skate park e della nuova area fitness realizzati a Villa di Serio. La nuova struttura all’avanguardia e inclusiva, che ha ottenuto il riconoscimento dal Coni, è stata realizzata grazie a finanziamenti pubblici – Regione Lombardia attraverso il bando «Sport outdoor», Comunità montana Valle Seriana, Comune di Villa di Serio – e al sostegno di Italglen, la energy company del Gruppo Italmobiliare che ha sede proprio a Villa di Serio.

L’inaugurazione si è svolta sabato 22 luglio alla presenza di numerose autorità: il sindaco Bruno Raimondo Rota; il vicesindaco Francesco Cornolti, gli assessori della Giunta villese; i consiglieri regionali Roberto Anelli e Davide Casati; il presidente della Comunità montana Valle Seriana Giampiero Calegari; i sindaci di Alzano Camillo Bertocchi e di Nembro Gianfranco Ravasio, mentre per Ranica il vicesindaco Carlo Beretta e per Italgen il project manager Ivan Gabatel.

Costi e tempi

Fautore del progetto l’assessore all’ecologia Pasquale Falabretti che, in apertura di cerimonia, ha evidenziato l’importanza dell’opera costata circa 400mila euro, sottolineando: «Lo skate park era stato realizzato nel 2006 quindi l’impianto è stato completamente ristrutturato e raddoppiato occupando una superficie di circa 2mila metri quadri. La pavimentazione è in cemento come le rampe ed è stata realizzata la “Bowl”, una struttura unica a livello nazionale per la sua conformazione. Per questo ringrazio Daniele Galli tecnico e commissario della Nazionale di skate per il contributo operativo».

Anche il sindaco ha sottolineato la valenza dell’intervento ponendo l’attenzione sulla nuova area fitness: «Sono stati collocati attrezzi per il calisthenics utilizzabili anche da persone diversamente abili e posizionata una “baby little house”, casetta di legno per le neo mamme da utilizzare per accudire i neonati». Il grazie del sindaco ai progettisti: l’ingegnere Giovanni Battista Scolari di Bergamo, i geometri Luigi Rondi e Marco Morigi; gli architetti dell’ufficio tecnico Marta Paola Facchinetti e Liliana Pezzoni; all’impresa costruttrice di Manuel Signori «SM srl costruzioni» di Villa di Serio; alla «G.D.S. pavimenti»; all’azienda «Sportissimo Srl»; allo studio Ardizzone e alla ditta Maver Giorgio e Fgs srl per l’illuminazione e collegamenti wifi.

Negli interventi spiccano quelli dei consiglieri regionali. Roberto Anelli ha elogiato i sindaci che, come gli amministratori villesi, «hanno saputo spendere bene i soldi erogati dalla Regione, soldi che sono di tutti i cittadini lombardi». Mentre Davide Casati ha tenuto a valorizzare gli spazi inclusivi e accessibili a tutti, specie per i ragazzi «che dovranno tutelarli e curarli. Anche Ivan Gabatel di Italgen ha sottolineato che «il nuovo skatepark è il primo tassello di un più ampio progetto di riqualificazione che verrà portato avanti da Italgen sempre lungo la ciclabile del fiume Serio, dove realizzerà un’area verde di circa 13mila metri quadri attrezzata con pannelli sulla storia dell’energia e un piccolo parco fotovoltaico destinato a laboratorio di ricerca e sviluppo nel campo delle rinnovabili». Significative anche le parole del parroco don Paolo Piccinini durante la benedizione con l’esortazione che questo luogo «diventi un luogo di amicizia e di fraternità».

© RIPRODUZIONE RISERVATA