Ad Aviatico il Comune acquista un pianoforte a mezza coda per i suoi cittadini

CULTURA. L’amministrazione ha speso 23mila euro per lo strumento ora a disposizione del paese. Sarà promosso un master e saranno organizzati concerti pubblici.

Sono pronte a prendere il via ad Aviatico le nuove iniziative musicali che hanno al centro il pianoforte a mezza coda acquistato nei mesi scorsi dal Comune.

L’amministrazione guidata dal sindaco Mattia Carrara ha deciso di investire 23mila euro per dotare il paese di un pianoforte Chiavari, collocato nella sala civica. «L’acquisto del pianoforte è stato fatto per diversificare l’offerta turistica di Aviatico – spiega il primo cittadino –. Intendiamo attrarre le persone che amano la musica e chi è già impegnato negli studi di pianoforte».

In Italia è molto raro che un ente pubblico come un Comune acquisti direttamente uno strumento, anche per via del costo elevato. «Ma non nel Nord Europa, dove quasi tutti i Comuni, anche quelli piccoli, hanno un pianoforte e lo mettono a disposizione di chi vuole esercitarsi», precisa Carrara. Il nuovo pianoforte permette ad Aviatico di fare un ulteriore passo avanti per qualificarsi come «paese della musica».

«Proponiamo già da alcuni anni il Festival musicale dell’altopiano, dedicato alla memoria di Claudio Pelis: si tratta di un Festival pubblico, senza sponsor, organizzato da Comune e Pro loco, in collaborazione con il Conservatorio. Abbiamo inoltre già un master di chitarra, a cui aggiungeremo da quest’anno anche quello di pianoforte» spiega Carrara. A gestirlo sarà il maestro Leonardo Locatelli. «Ha risposto alla nostra manifestazione d’interesse: si occuperà sia di organizzare il master sia di proporre tre eventi pubblici gratuiti durante l’estate».

Leggi di più sulla copia digitale de L'Eco di Bergamo del 4 gennaio 2024

© RIPRODUZIONE RISERVATA