Addio a Fra Felice Trussardi, dall’arte dolciaria alla missione in Camerun

Aveva 65 anni ed era originario di Clusone. Nel 1977 aveva aperto la Pasticceria Trussardi, tre anni dopo l’ingresso in convento. Per quasi trent’anni in Camerun. Funerali a Bergamo.

Frate missionario in Camerun per quasi trent’anni, si è spento venerdì sera nell’infermeria dei frati cappuccini di Bergamo padre Felice Trussardi. Aveva 65 anni ed era originario di Clusone, dove la comunità si è stretta nel dolore e attorno ai fratelli Adriano, Luigi e Clara. Qui padre Felice era molto conosciuto anche per il lavoro che aveva svolto prima di diventare frate: il pasticciere. Nel 1977 aveva infatti aperto la Pasticceria Trussardi. Ma in tanti ricordano pure il suo impegno nell’oratorio di Clusone, per la sua generosità e la sua grande spiritualità. «Ricordiamo padre Felice Trussardi per il suo ministero come frate missionario ma anche per il suo impegno nell’oratorio San Giovanni Bosco di Clusone dove fu presente anche in momenti non semplici di transizione- lo ricorda l’arciprete di Clusone monsignor Giuliano Borlini -. La comunità ricorda la sua grande attenzione per i più fragili e i più bisognosi e la sua capacità di mantenere anche un’armonia nell’oratorio. In uno degli ultimi incontri con padre Felice, egli mi raccontò del suo impegno in missione, nella formazione, come maestro di novizi in Camerun, e delle numerose vocazioni cresciute nella sua fraternità. Molto riservato nel parlare di sé, ha sempre vissuto la sua missione con semplicità, testimoniando Gesù a chi incontrava».

Il cambio di vita

Padre Trussardi, lasciata la pasticceria nelle mani del fratello Adriano, nel 1980 era entrato in convento ed aveva preso i voti nel maggio del 1991, trent’anni fa. Dopo alcuni mesi, in autunno, era partito in missione per il Camerun. «Era una persona eccezionale: dalla grande spiritualità, solare, corretto, generoso. Ha aiutato tante persone - lo ricorda uno degli amici di Clusone, Domenico Giudici -. In oratorio per noi è stato una guida e un aiuto. Da ragazzo, mentre lavorava nella sua pasticceria (Trussardi), quando aveva un momento libero si dedicava all’oratorio. La comunità di Clusone gli deve molto».

Ai tempi, fra Felice aveva rifondato anche l’Acr - Azione Cattolica Ragazzi clusonese.

L’ultimo rientro dalla terra di missione di fra Felice la scorsa estate, definitivo. I funerali di padre Felice saranno celebrati a Bergamo martedì prossimo alle 10 nella chiesa della parrocchia di Sant’Anna, in via Borgo Palazzo 49 e verrà poi sepolto nel cimitero di Bergamo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA