Addio a Rossana Guerini fondò la Croce Verde di Albino

Gazzaniga. È morta a 71 anni: dal 2006 presiedeva l’associazione di Bergamo. «Era una roccia, aveva un ruolo attivo».

Una vita al fianco degli ammalati, un impegno concretizzato con la fondazione della Croce Verde Albino, oggi Croce Verde Bergamo. È morta domenica all’ospedale di Seriate Rosanna Guerini. Originaria di Gazzaniga, aveva 71 anni.

Di lei si ricordano l’impegno profuso nelle realtà ospedaliere della Bergamasca ma, soprattutto, l’aver dato vita alla Croce Verde ai tempi (nel 2004) con sede ad Albino. Dal 2006 ricopriva la carica di presidente della Croce Verde Bergamo. Nel suo curriculum figurano il servizio come infermiera ausiliaria negli ospedali di Alzano e Gazzaniga, mentre la sua attività si è conclusa alla casa di riposo di via Gleno a Bergamo.

«La sua presenza nell’associazione - spiega il figlio Eric Persico, anch’ egli impegnato attualmente nella Croce Verde come direttore (e all’occorrenza, soccorritore) - non era di semplice carattere onorifico, ma con un ruolo attivo e dinamico, specie nelle scelte strategiche della Croce Verde Bergamo. Qui era solita dettare le linee guida ma anche seguire l’iter delle pratiche burocratiche, tenendo i rapporti e le relazioni con le strutture ospedaliere e l’organizzazione degli uffici addetti al settore Emergenza-Urgenza. Era soprannominata “la roccia” per il suo impegno costante e preciso nel seguire le pratiche, ma anche per aver superato indenne la pandemia. La sua è una perdita dolorosa che ha lasciato il segno nel mio animo che l’ha sempre vista come una guida. La mia passione è nata da lei e dal suo esempio».

È anche merito suo se la Croce Verde Bergamo (che ha la sua sede amministrativa a Brusaporto) ha registrato in questi anni uno sviluppo in termini di attività, addetti e aree di intervento: attualmente conta 90 soci e impiega sul territorio 19 mezzi: 17 ambulanze e due automediche nei servizi del 118 e nelle attività di routine per una media di 22mila uscite all’anno. La Croce Verde Bergamo è oggi nel campo della pubblica assistenza tra le maggiori realtà della provincia di Bergamo.

Le sedi

Ogni giorno sul territorio operano 17 equipaggi che oltre Bergamo (Brusaporto) hanno anche sedi staccate a Lovere e Piario. I suoi servizi spaziano tra Seriate, Alzano, Gazzaniga, Piario, Lovere, Calcinate, Romano, Treviglio e Trescore. La sua presenza non si limita al territorio della Valle Seriana: al 2002 è stata aperta anche una sede ad Aprilia, provincia di Latina, ampliando così l’area di competenza. Anche la Federazione Volontari del Soccorso ha espresso il suo cordoglio per la scomparsa di Rosanna Guerini, i cui funerali verranno celebrati oggi alle 10 nella chiesa parrocchiale di Gazzaniga dove la salma giungerà dalla Casa del Commisto di San Paolo d’Argon dove è stata composta. La sepoltura avverrà nel cimitero del paese, dove riposano i suoi genitori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA