Cascate del Serio: sabato 15 luglio il salto in versione notturna

VALBONDIONE. Attese decine di escursionisti per la suggestiva manifestazione e per le iniziative di sport e musica.

Torna sabato 15 luglio, dalle 22 alle 22,30 , lo spettacolo in notturna delle Cascate del Serio. Un triplice salto di 315 metri che si manifesta in tutta la sua potenza dopo che i guardiani della diga del Barbellino aprono, verso le 21,50, lo scarico di mezzofondo del lago artificiale da cui fuoriesce la massa d’acqua che poi precipita a valle dal dirupo a valle della diga. Spettacolo che si può ammirare dal 1931 - all’inizio una sola volta, poi tre e attualmente cinque volte l’anno - grazie ad un accordo tra Comune, Ufficio Turistico ed Enel. Chi lo vorrà, prenotandosi all’Ufficio Turistico di Valbondione (0346-44665) dalle 19,30 potrà essere guidato da esperti all’Osservatorio floro- faunistico di Maslana, da dove si gode di una spettacolare vista della cascata.

Si può anche ammirare da Lizzola, raggiungendo il Rifugio Campèl a 1.600 metri lungo i tracciati sciistici , che è aperto tutto l’anno ed è gestito dalla famiglia di Omar Semperboni. «Solo chi si prenota per la serata di sabato - spiegano i gestori - potrà salire al rifugio anche in seggiovia, con partenza alle 18,30 da Lizzola». L’illuminazione del triplice salto come sempre viene effettuata dalla Croce Blu di Gromo, che sarà presente anche con apposita postazione per il pronto intervento sanitario in caso di bisogno. Dice Valerio Zucchelli, della Protezione civile: «Con i nostri fari illumineremo il dirupo dal quale precipita a valle la cascata. Ma non solo. Illumineremo anche il tratto, in forte pendenza, che dal Pià la treada sale verso l’Osservatorio di Maslana. Essendo molto ripido è necessario percorrerlo molto attentamente, soprattutto nel tornare a valle dopo lo spettacolo».

L’Ufficio turistico per sabato ha anche organizzato alcune manifestazioni collaterali: alle 16 presso il Parco di Via Mes danze e giochi di una volta curati dalla «Compagnia Re Gnocco», mentre dalle 22, in piazza Martiri della Libertà, Bikeshow con il campione ardesiano Marco Bonalda e musica del DJ Massi. Ricordiamo che volontari Cai, del Soccorso alpino, Avis ed Associazione Giovani , così come le forze dell’ordine vigileranno sulla sicurezza dei turisti che raggiungeranno Valbondione. I numerosi parcheggi in paese costeranno 5 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA