Competenza e passione, Fiorano piange l’artigiano Beatrisini

La tragedia Martedì 19 luglio stava rientrando verso casa in moto: cercando di evitare due ragazzi è caduto ed è stato travolto. Aveva 51 anni ed era un montatore di mobili molto richiesto.

Stava rientrando a casa dopo una giornata di lavoro, un lavoro che amava e per cui era molto apprezzato. Paolo Camillo Beatrisini, il 51enne di Fiorano al Serio morto martedì sera in un incidente in moto ad Albino, era molto conosciuto e richiesto per via della sua professione. Artigiano montatore di arredi da tanti anni, collaborava con diversi studi di interior design e negozi, come «Casanova Arredamenti» di Bergamo dove «era uno di famiglia – riferiscono, molto scossi, i membri del team di Casanova –. Il nostro è un bel gruppo, affiatato, e lui era con noi da ormai 16 anni. Lo chiamavamo scherzando “vecchio orso”, in realtà era una persona dal cuore tenero. Professionalmente era impeccabile, la nostra punta di diamante».

L’incidente con la moto

Martedì alle 19 si trovava ancora al lavoro a Treviglio. Rientrato a Bergamo, ha preso la sua moto sportiva, una Mv Agusta Brutale, per rientrare a casa. Ma intorno alle 20, all’altezza del Centro Isla di Albino, il terribile incidente: nel tentativo di evitare due ragazzi che stavano attraversando la provinciale, Beatrisini ha frenato di colpo ma è caduto, urtando uno dei due giovani, un 21enne. Dopo l’impatto il motociclista ha strisciato sull’asfalto finendo sull’altra corsia dove è stato travolto da un’auto condotta da una donna di 41 anni di Pradalunga, che non ha potuto fare nulla per evitarlo. Il 51enne è morto sul colpo. «È una tragedia, lascia un grande vuoto» riferiscono da Casanova.

Gran lavoratore e appassionato di montagna

Beatrisini, che era originario di Sesto San Giovanni, in provincia di Milano, dopo aver abitato ad Albino, da anni si era stabilito a Fiorano al Serio in una casa che aveva recentemente sistemato. In molti si affidavano alla sua competenza: «Non si risparmiava mai e negli anni abbiamo ricevuto tante e-mail dai nostri clienti di ringraziamento per la sua professionalità e cortesia», confermano da Casanova, mentre Cristian Barzasi di Wehome design di Rovetta lo ricorda «sempre disponibile, un grande lavoratore – spiega –, era davvero una bella persona». Beatrisini, che il 6 agosto avrebbe compiuto 52 anni, era uno sportivo ed era appassionato di bici, moto, montagna. Il funerale di Beatrisini, che lascia i fratelli Mauro e Angelo, la sorella Marinella e la compagna Alessandra, sarà celebrato venerdì 22 luglio alle 15 nella chiesa di San Bartolomeo ad Albino. Dopo la cremazione, le ceneri saranno inumate nel cimitero di Desenzano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA