Fede e scuola, si è spenta a 101 anni suor Savina

Gazzaniga. Nata a Lecco, prestò servizio come maestra e direttrice di materne. Era ospite all’istituto Maria Bambina. Lunedì i funerali.

Era lecchese di origine, ma ormai si sentiva totalmente bergamasca avendo operato per quasi otto decenni di vita religiosa nella nostra diocesi come maestra e direttrice di scuole materne, economa e superiora in diverse comunità della sua congregazione. Ovunque ha lasciato grande traccia per la sua opera, bontà e vicinanza ai bambini e ai bisogni. È morta sabato mattina, nella casa per suore anziane dell’istituto di Maria Bambina a Gazzaniga, suor Savina Mazza.

Aveva 101 anni, di cui ben 77 come religiosa. Un record. Era nata il 6 aprile 1921 ad Acquate di Lecco. Entrata nelle suore di Maria Bambina, aveva emesso la professione religiosa il 25 marzo 1945. Subito era stata inviata nell’asilo parrocchiale Garbelli in Borgo Santa Caterina in città in aiuto alle consorelle maestre. Ottenuto il diploma di maestra di scuola materna, era tornata nello stesso asilo come insegnante, aiutando anche nella pastorale parrocchiale, nell’oratorio femminile e, con la sua voce di soprano, come la definivano, anche nella scuola di canto. Nel 1966 venne inviata a Costa di Mezzate come maestra nella scuola materna e superiora della comunità religiosa. Nel 1976, con gli stessi incarichi, a cui si era aggiunto quello di direttrice, era passata nella scuola materna di Bonate Sotto, dove avviò anche un servizio assistenziale infermieristico domiciliare. Dal 1985 al 1999, con gli stessi incarichi, era stata mandata nella scuola materna di San Lorenzo di Rovetta, diventando anche economa della comunità religiosa.

Dotata di una salute di ferro, nel 1999, a causa dei primi acciacchi, era andata a risiedere nella casa per suore anziane a Maggianico (Lecco) per passare poi nel 2014 a Gazzaniga. «Era santa e buona suora — ricordano le consorelle di Gazzaniga —. Quando venne festeggiata da noi e da delegazioni dei luoghi in cui aveva operato per il 75° di professione religiosa, disse queste stupende parole: “Vi porto tutti nel cuore”». I funerali saranno celebrati lunedì 31 ottobre alle 9 nella cappella della casa delle suore di Gazzaniga.

© RIPRODUZIONE RISERVATA